Gran Premio – punti per posizione

Se la competizione è di tipo GRAN PREMIO è possibile giocare anche in modalità “Punti per Posizione” (o più comunemente conosciuta come modalità Formula 1).

In questo modalità, ad ogni giornata, vengono assegnati punteggi per le posizioni di classifica definite nella sezione “Punti per Posizione” (nell’esempio in foto verranno assegnati punti solo alle prime 4 squadra).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I punti vengono assegnati tenendo in considerazione eventuali parità e scalando le posizioni nel caso questo si verifichi, esempio:
Punti di giornata:
– squadra 1 punteggio 66
– squadra 2 punteggio 70
– squadra 3 punteggio 71
– squadra 4 punteggio 71
Con questo risultato di classifica i punteggi vengono assegnati come segue:
pos. 1 – squadra 3 – 25 pt
pos. 1 – squadra 4 – 25 pt

pos. 3 – squadra 2  – 15 pt
pos. 4 – squadra 4 – 10 pt

Praticamente le squadre a parità di punteggio ricevono gli stessi punti facendo scalare le posizioni successive.

 

Di default i parametri di classifica definiti sono 2: per Punti e Somma Totali Squadra” (che a parità di Punti ordinerà per Totali Squadra).

Nessun altro parametro di classifica è influente per questa tipologia ma è possibile rimuovere il secondo criterio “Somma Totali Squadra” che, lasciando il solo parametro PUNTI, creerà in caso di parità delle posizione exequo.

IMPORTANTE

Ogni girone creato all’interno di una competizione di tipo Gran Premio “Punti per Posizione” verrà trattato come tale pertanto non è possibile creare una competizione che includa un girone di tipo Gran Premio tradizionale e Gran Premio a Punti per Posizione.

Più in generale non è possibile creare un Girone di tipo GPPP (Gran Premio a Punti per Posizione) all’interno di competizioni di altro tipo in quanto l’attributo “Punti per Posizione” è proprio della competizione e non del girone.

 

in Competizioni Tags: competizionif1gpgp f1

Articoli correlati

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!