Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/08/2014, 12:00 
Amministratore
Amministratore

Ho letto velocemente il nuovo regolamento.

Partendo dalla premessa che so' quanto sia difficile gestire una lega con più di 30 squadre... dalle precedenti esperienza è emerso il problema di avere molte squadre che vanno fuori dai giochi molto presto perchè sbagliano i giocatori.

Nelle modalità ora proposte se non hai i titolari sei fuori. Se quando fai la squadra sbagli giocatori... ecco che ti ritrovi con uno o più voti nulli fino alla prossima giornata di mercato.

Esempio: componi la squadra al 2 settembre e già alla prima giornata di accorgi che dei 18 acquistati 4 o 5 non giocano, uno o più si rompo e non hai 11 giocatori da schierare. La prima finestra è alla 7a giornata e tu perdi punti per le prime 5 o 6 giornate... se poi devi cambiare più di due giocatori il cambio successivo lo puoi fare ancora dopo 6 giornate... e a quel punto alzi le mani e te ne vai perchè sei già fuori da tutti i giochi.

Ho fatto un esempio ma non è neanche un caso estremo basta vedere quanto successo le passate stagioni. Qui bisogna trovare il modo di evitare che ci siano squadre senza giocatori schierabili.

Come fare non lo so, non sono un esperto in merito.
Capisco che aumentare il numero delle finestre di mercato è un lavoraccio ma allora... allarghiamo la rosa? Aumentiamo i crediti? Boh... inventiamoci qualcosa per evitare che già alla 10ma giornata la metà delle squadre si ritirino.

:)

Hola! ;)

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 22/08/2014, 12:03 
Amministratore
Amministratore

arghami ha scritto:
Proposta pazzerella: bonus a chi fa il miglior punteggio di giornata, ma solo se la sua posizione è 10° o superiore. Questo per dare una possibilità a chi è fuori dai giochi di rientrare in qualche modo.

Qui ci vedo un minimo di controsenso... se sei fuori dai giochi un motivo c'è e dubito che sarai in grado di fare il miglior punteggio di giornata salvo clamorose botte di cu@o. (Tipo una riserva che fa 4 gol). Quindi non lo vedo molto utile...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 22/08/2014, 13:29 
Io so!
Io so!

puffin ha scritto:

Partendo dalla premessa che so' quanto sia difficile gestire una lega con più di 30 squadre... dalle precedenti esperienza è emerso il problema di avere molte squadre che vanno fuori dai giochi molto presto perchè sbagliano i giocatori.

Nelle modalità ora proposte se non hai i titolari sei fuori. Se quando fai la squadra sbagli giocatori... ecco che ti ritrovi con uno o più voti nulli fino alla prossima giornata di mercato.

Esempio: componi la squadra al 2 settembre e già alla prima giornata di accorgi che dei 18 acquistati 4 o 5 non giocano, uno o più si rompo e non hai 11 giocatori da schierare. La prima finestra è alla 7a giornata e tu perdi punti per le prime 5 o 6 giornate... se poi devi cambiare più di due giocatori il cambio successivo lo puoi fare ancora dopo 6 giornate... e a quel punto alzi le mani e te ne vai perchè sei già fuori da tutti i giochi.

Ho fatto un esempio ma non è neanche un caso estremo basta vedere quanto successo le passate stagioni. Qui bisogna trovare il modo di evitare che ci siano squadre senza giocatori schierabili.

Capisco che aumentare il numero delle finestre di mercato è un lavoraccio ma allora... allarghiamo la rosa? Aumentiamo i crediti? Boh... inventiamoci qualcosa per evitare che già alla 10ma giornata la metà delle squadre si ritirino.

Hola! ;)

E' anche vero pero' che molti, volutamente, acquistavano uno o piu' pincopallino ad 1 credito per poter prendere il bomber da 50 crediti. Volutamente molti si preoccupavano solo di acquistare gli 11 titolari e il resto veniva di conseguenza. Ad ogni modo, in una competizione GP ci saranno sempre chi dopo X giornate sara' fuori dai giochi perche' costretto a recuperare piu' di 50/100 punti, anche se hai tutti titolari ma hai cmq sbagliato le scelte. Credo che il fuggi fuggi generale dopo meta' campionato sara' difficile da evitare, alla fine dipende molto dalla persona. Se io prendo un impegno "prendete questo termine con le pinze" lo porto a termine anche a costo di arrivare ultimo o a maggior ragione per fare in modo di non arrivarci.

Io la butto li, passiamo agli scontri diretti con tre leghe A, B, C ciascuna composta da 8/12 squadre. Le prime X giornate si fa una competizione GP per definire l'appartenenza alla serie. Esempio. Prime 12 in serie A, seconde 12 in B, ultime 12 in C e poi partiamo con il campionato. A fine anno abbiamo retrocessioni e promozioni. Si potrebbe optare anche per giocatori non duplicati e fare un'asta stile draft ad inizio stagione.

Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 22/08/2014, 13:56 
Moderatore
Moderatore

Quale che sia il regolamento, vince chi è in grado di capirlo meglio. Ad esempio io ci ho messo un anno per capire che la priorità, col reggioregolamento, era schierare tutti gli 11 in campo e quindi cercare di avere in rosa 18 titolarissimi, proprio perchè le finestre di mercato erano distanti e poco efficaci. Al netto di qualche botta di culo, i risultati nella seconda stagione si sono visti :)

Questo nuovo regolamento è più clemente con gli errori: rosa più larga, più crediti, più finestre di mercato, di conseguenza la strategia sarà differente, ma sarà sempre una sola quella vincente e ci saranno sempre N squadre che rimarranno troppo presto fuori dai giochi. Per evitare questo problema, l'unico modo a mio avviso è quello di rendere recuperabili ampi svantaggi senza sforzo eccessivo, "rallentando" i primi o "accelerando" gli ultimi; un po' come i vecchi giochi arcade di guida in cui se eri all'ultimo posto la CPU rallentava i primi per permetterti di rientrare in gara. La mia proposta va in questa direzione.

Comunque sono favorevole alla proposta di reggiovanni con i preliminari e gli scontri diretti.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 22/08/2014, 14:44 
Io so!
Io so!

arghami ha scritto:
reggioregolamento

:lol:

Guardiamo il rovescio della medaglia. Piu' crediti mantenendo le stesse quotazioni, pur aggiungendo qualche giocatore in piu' da acquistare, potrebbe essere un'arma a doppio taglio. L'effetto potrebbe essere quello di avere squadre praticamente identiche in quanto la maggior dispinibilita' di crediti ti permette di acquistare i classici top player.
Con i crediti e il numero di giocatori previsti nel mio regolamento (che poi e' quello di repubblica & fantacalcio.it) ci vuole molta abilita' nella costruzione della rosa perche' i soldi bastano appena per creare una squadra discreta.

Immagine
Immagine
Immagine

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 22/08/2014, 15:46 
Io so!
Io so!

Reggiovanni ha scritto:
Whiskey ha scritto:
detto questo date un occhiata al nuovo regolamento e dite pure

Ma quindi cosa hai cambiato? Solo il numero di giocatori e di sessioni di mercato? Ma tu non eri uno di quelli che proponeva gli scontri diretti piuttosto che la modalita' GP o ricordo male?
Ad ogni modo, ti propongo (era gia' nella lista delle cose da fare la prossima stagione) di inserire la Coppa: competizione a scontri diretti con partite di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Per definire una formula precisa ovviamente prima dovresti conoscere il numero esatto di partecipanti. Se le squadre fossero 64 sarebbe perfetto (tabellone tennistico). Altrimenti, potresti pensare di introdurre turni preliminari e/o ad esempio far saltare i primi turni alle squadre che l'anno scorso sono arrivate tra le prime X posizioni per ricondurti nuovamente alla situazione ideale per il tabellone tennistico.

oddio non ricordo di averti suggerito gli scontri, poi so strano tutto può essere :D
in ogni caso il tuo regolamento mi andava più che bene ho apportato un paio di modifiche appunto più giocatori e soldi e al mercato due giocatori anziché uno, per il resto ho lasciato tutto uguale...
l'idea della coppa mi piace, vedo in quanti si iscrivono e butto giù un tabellone

arghami ha scritto:
Reggiovanni ha scritto:
arghami ha scritto:
Proposta pazzerella: bonus a chi fa il miglior punteggio di giornata, ma solo se la sua posizione è 10° o superiore. Questo per dare una possibilità a chi è fuori dai giochi di rientrare in qualche modo.

Mi piace ;)

Volendo si può modulare in maniera ancora più pazza: il bonus lo si dà ai primi 3-4 (diciamo a un 10% dei partecipanti, in base al numero delle fantasquadre), e l'entità del bonus è proporzionale al distacco dal decimo posto.

Esempio, sono a 20 punti dal decimo. Faccio il miglior punteggio di giornata, ottengo un bonus pari al 50% (esempio) del distacco dal decimo posto (quindi 10 punti). Faccio il secondo miglior punteggio, ottengo un bonus pari al 30% (sempre esempio) -> 6 punti.

bella l'idea ma non penso che fcm gestisca in automatico la cosa :lol: e io il sonno dietro ogni giornata non ce lo voglio perdere :P

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 22/08/2014, 15:52 
So cos'è!
So cos'è!

Io sono tuttora a favore del reggioregolamento... la strategia è parte fondamentale di tutti i fanta, ma di questo tipo di GP in particolare, il che lo rende(va) più intrigante.
Lo dico per esperienza sia da partecipante (prime 2 edizioni) che da presidente (gestivo un fanta praticamente identico una decina di anni fa, stesso metodo e stessa pletora di iscritti... l'unica differenza è che concedevo il mercato tutte le settimane ma con un numero X di giocatori cambiabili fisso per tutta la stagione).

Per i ragionamenti di cui sopra storcevo il naso la bocca e svariati altri organi anche di fronte alla dicitura "sostituzioni illimitate" introdotte lo scorso anno... che alla fine della fiera, però, non spostano così tanto gli equilibri (salvano qualche distrazione/sfiga agli utenti delle parti alte di classifica, fanno scalare un paio di posizioni a quelli molto più in fondo)
Il resto, per me andrebbe pure bene... già ci sono parecchie facilitazioni in più con il doppio di giocatori modificabili nelle sessioni di mercato, imho...

Ever4ever

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 23/08/2014, 17:15 
Io so!
Io so!

puffin ha scritto:

Hola! ;)

Di modi ne vedo solo uno......basta dire a quel tale, non ricordo come si chiama, che ha inventato Revo, di implementare in revo 4.00 un modulo che consenta ad ogni presidente iscritto di fare mercato autonomamente ed automaticamente ad ogni giornata senza che debba intervenire il Whiskey o il Reggiovanni di turno :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 2:28 
Io so!
Io so!

golclaudio ha scritto:
puffin ha scritto:

Hola! ;)

Di modi ne vedo solo uno......basta dire a quel tale, non ricordo come si chiama, che ha inventato Revo, di implementare in revo 4.00 un modulo che consenta ad ogni presidente iscritto di fare mercato autonomamente ed automaticamente ad ogni giornata senza che debba intervenire il Whiskey o il Reggiovanni di turno :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Magari... mercato ogni 2/3 giornate....

comunque per andare incontro ai suggerimenti del capo, un po' di lecca culo ci sta e mi ero perso i topic precedenti :oops: , si potrebbe cambiare le giornate di mercato, partendo prima e magari diventano 6 anziché 5

tipo:
5 (la 4 è infrasettimanale)
11
17 (è la befana ma viene di martedì ma si può fare)
23
29
35

non è la soluzione perfetta, ma già permette di sistemare meglio gli errori... e magari riduciamo il budget di 20 crediti...

Ultimo bump di Whiskey effettuato il 03/09/2014, 2:28.

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]