Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Open Source!
MessaggioInviato: 08/11/2010, 8:15 
So cos'è!
So cos'è!

Nell'entusiasmo della sperimentazione della novità e soprattutto per riconoscenza verso puffin e gli altri sviluppatori da qualche settimana reprimo il desiderio di scrivere quanto mi accingo a esporre. Ma la frustrazione di non poter rendere ufficiale il mio sito di Lega creato con ReVo mi induce a farlo con assoluto spirito costruttivo.
Una premessa, a scanso d'equivoci: tale è la mia riconoscenza del lavoro di chicchessia che, dopo averlo testato, feci subito la mia donazione per incoraggiarne la continuazione. Ecco, ora però sono un po' deluso. Gli sviluppi, dopo un inizio scoppiettante, si sono apparentemente fermati (anche se puffin sulla home ci rassicura del contrario) ma soprattutto questo fatto del codice chiuso impedisce qualsiasi sperimentazione e ciò è anche dimostrato dal mortorio di questo forum che, anch'esso purtroppo, dopo un avvio con i fuochi d'artificio, s'è spento a poco a poco e ora non c'è verso di ottener risposte da alcuno. Ma d'altra parte cosa possono rispondere gli utenti se non conoscono il codice sorgente di ReVo?
Mi domando e domando agli sviluppatori e agli utenti tutti: che senso ha un lavoro gratuito non open, se questo viene pubblicato ancora in fase di sviluppo e se per quasi un mese tutto tace? Tutto tace sul versante delle release ma anche il Forum purtroppo è ridotto all'inattività: risposte vicine allo zero e al massimo contenenti vaghe promesse di prossimi sviluppi.
Capirei per un prodotto a pagamento, quale sembrava dovesse essere. Ma una volta scelta la strada della gratuità o si ha la possibilità e il tempo per sviluppare in tempi accettabili oppure si chiede aiuto alla comunità rilasciando i sorgenti. Scusate ma io la penso così.
Personalmente ho cercato di operare quelle poche aggiunte al mio sito che ReVo mi permetteva e che consentissero di utilizzarlo per la mia Lega, ma sinceramente, non potendo intervenire sul codice della home, vengono davvero una schifezza.
Le domande che ho postato qui sul forum non hanno ottenuto risposta. E non certo per colpa degli utenti del forum che, se potessero sperimentare, sono sicuro che avrebbero già prodotto da tempo un lavoro finito e comunque avrebbero aiutato a risolvere tutti i problemini dei vari utenti.
Questo progetto in ogni caso mi piace (già da 2 anni ero passato a Joomla per la creazione del sito di Lega perchè avevo capito superiorità di un CMS rispetto all'html prodotto da FCM) ed è per questo che mi sono permesso di scrivere questo post. Temo infatti che l'inerzia che aleggia nel forum possa portarlo alla chiusura. L'unico modo per farlo vivere è infatti l'utilizzo sempre più diffuso da parte degli utenti in vece delle skin tradizionali.
Forza ragazzi, avete comunque sempre il mio sostegno.
Ciao.

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Open Source!
MessaggioInviato: 08/11/2010, 16:28 
Moderatore
Moderatore

Cerco di darti quante più risposte possibili.

Partiamo dallo stato degli sviluppi. L'obiettivo della prossima release è cominciare a introdurre l'autenticazione utente e dargli la possibilità di effettuare la cosa più comune, ossia l'invio della formazione. L'invio formazione è attualmente a carico mio, quindi da questo punto di vista puoi scagionare puffin dalle responsabilità sullo "stagnamento" degli sviluppi. E' un lavoro non lunghissimo ma che sto portando avanti a "singhiozzi" per vari motivi.

Veniamo ora al punto dell'open source, che è la parte più importante. C'è una bella differenza tra "aprire il codice sorgente per consentire a tutti di portare avanti gli sviluppi" e "consentire agli utenti di fare sperimentazione". E' esattamente questo l'obiettivo che puffin voleva ottenere, e che io condivido: impedire sperimentazioni da parte di utenti, per fare in modo che la versione ufficiale di revo rimanesse sempre unica, priva di modifiche a volte maldestre o non sufficientemente generali o non cross-browser. Mantenendo il codice chiuso, l'assistenza è enormemente più semplice, per i seguenti motivi:
- non bisogna tener conto di eventuali mille customizzazioni fatte dagli utenti quando si aggiunge una nuova funzionalità, noi aggiungiamo delle funzioni e sappiamo che funzioneranno a tutti perchè nessuno può aver modificato qualcosa;
- non bisogna far fronte ad anomalie CAUSATE dalle sperimentazioni stesse degli utenti
- non bisogna far fronte a richieste di assistenza di utenti che tentano di effettuare modifiche e nuove implementazioni che vanno al di là delle loro capacità.

(io da realizzatore della arghPHP mi sono ritrovato a far fronte a tutte e 3 queste casistiche, non parlo giusto per sentito dire).

Detto questo, era abbastanza ovvio che ci fosse un "calo fisiologico" dell'attività sia di sviluppo che di partecipazione al forum, una volta esaurite le richieste più comuni gli argomenti di cui parlare diminuiscono.

In conclusione quindi, per come è stato impostato il progetto sono assolutamente contrario all'apertura del sorgente, ma eventualmente favorevole all'ampliamento del team di sviluppo, in modo da conciliare le due esigenze di aumentare il "potenziale di sviluppo" e di mantenere sotto controllo le modifiche.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2010, 19:58 
Io so!
Io so!

Cita:
Mi domando e domando agli sviluppatori e agli utenti tutti: che senso ha un lavoro gratuito non open, se questo viene pubblicato ancora in fase di sviluppo e se per quasi un mese tutto tace? Tutto tace sul versante delle release ma anche il Forum purtroppo è ridotto all'inattività: risposte vicine allo zero e al massimo contenenti vaghe promesse di prossimi sviluppi.
Capirei per un prodotto a pagamento, quale sembrava dovesse essere. Ma una volta scelta la strada della gratuità o si ha la possibilità e il tempo per sviluppare in tempi accettabili oppure si chiede aiuto alla comunità rilasciando i sorgenti. Scusate ma io la penso così.

una volta si diceva a caval donato non si guarda in bocca...
cioè il tuo discorso (a mio avviso del tutto personale), non ha logica... ci si può lamentare che un progetto va a rilento, oppure che sia incompleto, se si paga qualcosa per averlo, ma dal momento che è gratis, non si possono avere pretese al riguardo.
cioè puffin prende soldi, allora giustamente deve dedicare tempo e risorse al progetto, ma visto che prende solo offerte libere, è pur giusto farlo a tempo libero!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2010, 21:35 
So cos'è!
So cos'è!

Innanzitutto ringrazio grandemente arghami per la risposta molto articolata e soprattutto per il fatto che la sua arghPHP è stata la mia skin per 2 anni filati!
Solo su un punto vorrei ribattere: Joomla è open source, tuttavia c'è un team di sviluppo che si occupa di ufficializzare le modifiche. Quindi non sono completamente d'accordo sul fatto che un CMS open sarebbe ingestibile e consentirebbe comunque le personalizzazioni necessarie.
A whiskey invece vorrei dire che lo spirito del mio post, lungi dal voler essere una critica, era invece una manifestazione di assoluto apprezzamento verso il progetto e di incitamento all'ulteriore sviluppo.
Figurati se non sono in grado di comprendere l'impegno di puffin & co.
Purtroppo, allo stato in cui si trova, è un progetto troppo acerbo perchè lo si possa compiutamente utilizzare nelle leghe FFC.
Quindi, di nuovo, forza ragazzi!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2010, 22:50 
Io so!
Io so!

argilio ha scritto:
Innanzitutto ringrazio grandemente arghami per la risposta molto articolata e soprattutto per il fatto che la sua arghPHP è stata la mia skin per 2 anni filati!
Solo su un punto vorrei ribattere: Joomla è open source, tuttavia c'è un team di sviluppo che si occupa di ufficializzare le modifiche. Quindi non sono completamente d'accordo sul fatto che un CMS open sarebbe ingestibile e consentirebbe comunque le personalizzazioni necessarie.
A whiskey invece vorrei dire che lo spirito del mio post, lungi dal voler essere una critica, era invece una manifestazione di assoluto apprezzamento verso il progetto e di incitamento all'ulteriore sviluppo.
Figurati se non sono in grado di comprendere l'impegno di puffin & co.
Purtroppo, allo stato in cui si trova, è un progetto troppo acerbo perchè lo si possa compiutamente utilizzare nelle leghe FFC.
Quindi, di nuovo, forza ragazzi!

AVEVO CAPITO MALE...
:lol:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 09/11/2010, 0:51 
So cos'è!
So cos'è!

La premessa, doverosa direi, è che non si può pretendere degli sviluppi in un tempo x. Non si può e deve pretendere nulla da puffin e da tutto lo staff. E' un progetto gratis quindi è già tanto quello che abbiamo. lasciamo il tempo a puffin e co. di sviluppare tutto con calma.

Detto questo, secondo me rendere il codice disponibile a tutti non creerebbe tanti problemi. Alla fine basta non dare supporto a chi apporta le modifiche :mrgreen:

Se anche il codice rimasse chiuso, secondo me bisognerebbe lavorare per allargare il team di sviluppo :mrgreen:

Concludo dicendo che queste sono mie opinioni, il progetto già cosi com'è basta e avanza visto che è gratis ;)

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 09/11/2010, 10:53 
Io so!
Io so!

Gaggina ha scritto:
La premessa, doverosa direi, è che non si può pretendere degli sviluppi in un tempo x. Non si può e deve pretendere nulla da puffin e da tutto lo staff. E' un progetto gratis quindi è già tanto quello che abbiamo. lasciamo il tempo a puffin e co. di sviluppare tutto con calma.

Detto questo, secondo me rendere il codice disponibile a tutti non creerebbe tanti problemi. Alla fine basta non dare supporto a chi apporta le modifiche :mrgreen:

Se anche il codice rimasse chiuso, secondo me bisognerebbe lavorare per allargare il team di sviluppo :mrgreen:

Concludo dicendo che queste sono mie opinioni, il progetto già cosi com'è basta e avanza visto che è gratis ;)

da quello che ho capito il codice chiuso è perchè puffin vuole tenere uno standart per tutti queli che usano la sua Revo... non tanto per il supporto...

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 09/11/2010, 11:17 
Amministratore
Amministratore

Avevo scritto un "pistolotto" di risposta, ma poi visto quanto sintetizzato ottimamente da Arghami ho cestinato tutto, non avendo nulla da aggiungere.

Visto però anche l'intervento di Gaggina una cosa la sottilineo ugualmente (ma non ci tornerò più perchè come detto fin dall'inizio nella guida "requisiti e limitazioni" Non sto qui a spiegare il motivo di queste scelte ma queste sono le condizioni, se pensate siano troppo restrittive FCM-sito offre molte e più complete soluzioni.).

Guardate come va FCM (codice-chiuso) anche dopo anni di non sviluppo.
Poi guardate cos'è successo alle skin (codice-aperto).

FCM, anche se datato, è sempre ottimo e fa tutto quello che deve fare e anche di più. Quando si scopre un baco Ade lo rimedia e si va avanti con un software perfettibile si ma assolutamente integro.

Ora guardate dove siamo arrivati con le skin di FCM. E' vero che dall'inizio fanno una miriade di cose in più ma a che prezzo? Tutti hanno messo le mani dappertutto e a volte (e sempre più spesso) con non troppa cognizione di causa creando ormai robe ingestibili sia come sviluppo che come assistenza

Quindi ReVo sarà chiusa per riuscire ad essere integra ed efficiente per tutti allo stesso modo e rimanendo un pacchetto di riferimento (senza appendici o derivazioni o modifiche o quello che volete).

Non voglio convincere nessuno che questa sia la strada più giusta, ognuno ha le sue opinini, ma lo è comunque per me. (Ecco il significato della frase riportata in "requisiti e limitazioni").

Inoltre, sul fatto che si vada a rilento forse è vero oggettivamente ma torniamo a paragonare ReVo allo sviluppo di una skin normale... ci siete?
Le altre skin (eccezion fatta per la arghPhp che IMHO è però una pseudo skin) sono arrivate alla completezza di contenuti attuali dopo anni di sviluppo. Sono partite da una base e pezzo dopo pezzo si sono evolute. Ecco trovatemene una che è partita da 0 come ReVo. Non esiste!
Quindi se le altre skin, partendo da una base, c'hanno messo anni ad arrivare allo stato attuale pensare che ReVo (che è partita da 0 sotto tutti i punti di vista) in 2 mesi possa competere a livello di completezza forse è un pò eccessivo.

In sostanza è ovviamente vero che è ancora acerba (ed è per questo che è stata lasciata la disponibilità alle integrazioni) ma nel tempo è destinata a crescere e dove arriverà non lo so ma, per tornare in tema, il giorno che ReVo diventerà open source probabilmente coinciderà con il mio abbandono del progetto. ;)

Il tutto per chiarire un pò la situazione (anche se avevo detto che non l'avrei fatto) e senza polemica alcuna. :)

E speriamo di dar fuori i nuovi moduli al più presto. :D

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 09/11/2010, 20:12 
So cos'è!
So cos'è!

Puffin e per quanto riguarda l'ampiamento del team di sviluppo? Ci hai pensato? Hai paura che qualcuno "pubblichi" il sorgente?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2010, 2:13 
So cos'è!
So cos'è!

Gaggina ha scritto:
Puffin e per quanto riguarda l'ampiamento del team di sviluppo? Ci hai pensato? Hai paura che qualcuno "pubblichi" il sorgente?

spero che sia una battuta questa! :shock:

capisco chi vorrebbe tutto subito potendo magari anche intervenire sul sorgente...vorrei ricordare che qualche mese/anno fa puffin aveva postato su fcm-sito una news con all'interno la creazione di una nuovissima skin che però potevamo solo vedere...alcune foto e per chi sa legge bene, anche il sito stesso!
tutti a chiedere il Download....oggi, insieme ad alcuni amici, sta creano e "regalando" a noi LA-Skin e voi vi lamentate? viva l'italia! :lol:

voglio anche provare a capire perchè hanno cominciato a pubblicare questo fcmrevo anche se mancano alcune cose fondamentali per tutti noi! (io di sicuro, visto il tempo che ho non mi metto a "cucinare" creandomi alcune cose che tra qualche mese troveremo qui PERFETTE! certo io la donazione la farò quel giorno, è chiaro! ma sicuramente non verrei a lamentarmi ora, quando nessuno prima aveva messo scadenze per i vari aggironamenti)
Penso che il momento scelto dal Team fcmRevo era perfetto...sito base ultimato...i test base fatti...manca si l'invio form..ect ma se non facciamo conoscere il prodotto come possiamo velocizzare il resto del lavoro?
c'è bisogno anche di tester...e chi meglio di noi utenti? difatti i bugs in 1 mese erano notevoli grazie anche a noi...
Cmq tornando alla fcmRevo. Godiamoci questo lavoro. Non vi piace questa grafica, non vi piace questa impostazione? be, allora che ci fate qui!?
ce ne sono di skin in fcm-sito!
Io se sono qui è proprio perchè la sorgente è bloccata...messa in un tunnel, arriva dritta a casa mia così com'è sorta: fresca, limpida e con quel sapore di buono che per ora nessuna skin (a parte la mia :) ) mi ha dato!
Naturalmente il Verde (colore preferito da puffin), quando sarà tutto pronto per poterla usare anche nella mia lega, sarà cambiato! :lol:
Buona notte e buon giorno insieme! (non rileggo sperando di non aver fatto troppi errori

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]