Ciao a tutti e innazitutto grazie per lo splendido lavoro che fate per noi semplici utilizzatori finali. Premetto che uso revo dall'anno scorso e grazie alle perfette guide di puffin e ai consigli sul forum non ho mai avuto particolari problemi.
In realtà avrei risolto anche adesso ma scrivo comunque il problema che ho avuto per capire se è successo anche ad altri e se esiste una risoluzione più veloce.
In pratica senza aver effettuato alcun upload al sito negli ultimi giorni, da stamattina, richiamando il solito link per accedere al sito della mia lega (
http://leganorddinapoli.altervista.org ) mi appariva una pagina completamente bianca senza alcuna segnalazione di errore (sia con IE, sia con Firefox). Ho da subito provato con l'altro sito gemello che utilizzo per l'altra lega e questi non ha mai smesso di funzionare.
Dando un'occhiata al forum ho provato a vedere se per qualche motivo si fosse corrotto il file .htaccess che contiene le info sulla versione di php attiva sul sito (era già correttamente impostato su 5.2 ed ho anche provato a cancellare e riscrivere il file senza risultato); ho anche verificato che il curl fosse attivo.
Provando da un altro pc avast mi ha segnalato il link come 'url maligno' ed allora non ci ho pensato due volte:
- ho fatto un dump del db
- ho cancellato l'intero sito via ftp
- ho copiato l'ultimo backup che avevo fatto manualmente (quello prima di passare alla 2.00)
- ho aggiornato nuovamente alla versione corrente (2.11)
- ho importato l'intero DB precedentemente salvato
Adesso tutto sembra funzionare con una differenza: devo accedere al sito aggiungendo all'indirizzo della home page anche il suffisso ../index.php (chissà se lo avessi provato dal primo momento...ma mi sembra di averlo fatto). Se provo ad utilizzare il link "classico" senza '../index.php' non mi appare più una pagina bianca ma una di errore (con Firefox: 'La connessione è stata annullata. La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina'; con IE la classica 'impossibile visualizzare la pagina web').
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere successo al "mio" sito? E' credibile "la storia" del virus segnalato da avast?
Grazie in ogni caso, Enrico.