Fantanzallanuto ha scritto:
Giova,
ho notato che la pagina deve essere ogni volta refreshata più volte prima che appaiano le nuove formazioni inviate.
In pratica se ieri ho inviato una formazione, l'ho vista sulla pagina,poi oggi ne ho inviata un altra,riaprendo la pagina visualizzo quella di ieri e non l'attuale..
Questa cosa succede sistematicamente e devo ogni volta "tentare" di riaggiornare il browser con tasto destro e ricarica/aggiorna
Inoltre tutti i miei utenti hanno lo stesso tipo di problema.
Da cosa può dipendere? Un ritardo del mio server? Si potrebbe ottimizzare il codice per far si che le modifiche siano in tempo reale?
Come si potrebbe risolvere?
Ciao
l'addon è realizzato in javascript, un linguaggio "client-side" (che viene eseguito dal client, cioè dal browser). Il browser ha una cache nella quale memorizza le pagine web che tu visiti con l'obiettivo di velocizzare le navigazioni successive. Con il refresh tu "forzi" il browser a ricaricare la cache e quindi a caricare i dati presenti in tempo reale.
Per togliere completamente questo problema l'ideale sarebbe riscrivere tutto l'addo-on in php (linguaggio server-side) e mettere da parte il js. (NON SAREBBE MALE!!!)
Un metodo più immediato, ma meno efficace potrebbe essere il seguente.
Inserisci queste righe di codice html all'inizio della pagina pagina_formOnField.php
Codice:
<META HTTP-EQUIV=”Expires” CONTENT=”0″>
<META HTTP-EQUIV=”Pragma” CONTENT=”no-cache”>
<META HTTP-EQUIV=”Cache-Control” CONTENT=”no-cache”>
EDIT: ho controllato, queste righe di codice già ci sono nella pagina, ti dicevo che non era efficace come soluzione