Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Solo per chi ha della voglia
MessaggioInviato: 28/03/2012, 9:43 
So cos'è!
So cos'è!

Siccome dal prossimo anno nella mia Lega ho deciso di introdurre le regole del Fantacalcio Pro (con qualche piccola modifica), potete comprendere come per gente abituata alle "regole della Gazzetta" sia un passaggio un po' traumatico.

Quindi ho cercato di riscrivere il Regolamento e di creare anche una Guida al sito.

Volevo chiedervi se vi andava di leggerlo, di indicarmi quali punti potrebbero essere chiariti meglio e come.

Vi ringrazio.

http://www.legabarlosteria.it/Regolamento.pdf

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Solo per chi ha della voglia
MessaggioInviato: 29/03/2012, 14:49 
Io so!
Io so!

Che io sappia la caratteristica principale del PRO sono i modificatori che ti elenco

Modificatore Portiere:

a. Il Modificatore del Portiere si attribuisce a tutti i portieri che ottengono un voto superiore al 6, a patto che non abbiano parato rigori.

Nota Ufficiale della FFC
Uno degli aspetti più belli del Fantacalcio è sempre stato quello di mettere sullo stesso piano calciatori appartenenti a grandi e piccole squadre. Tanto che, ad esempio, il bomber di una provinciale può incidere nell’economia del gioco quanto se non più del campionissimo di Juve, Milan, Inter o Roma. Discorso valido, però, solo per 3 ruoli su 4. Perché il rendimento del portiere, al contrario, è sempre rimasto legato alle prospettive della squadra di appartenenza più che alle sue reali qualità. Il voto conta, certo, ma i gol al passivo contano maggiormente. E il Catania o il Siena sono destinati a subirne molti di più rispetto alle prime della classe, c’è poco da fare. Il nuovissimo modificatore del portiere ha proprio lo scopo, se non di eliminare completamente, quantomeno di ridurre gli effetti di questo squilibrio.

b. La Tabella di Conversione Portiere sottostante trasforma il voto dell’estremo difensore in punti positivi da sommare al proprio Totale-Squadra:

Voto 6,5-6,999 = +0,5
Voto 7-7,499 = +1
Voto 7,5-7,999 = +1,5
Voto 8 o superiore = +2

Modificatore Difesa:

1) Il Modificatore Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella assegnato a ciascun difensore dal Q.U..

2) Non si prendono in considerazione Punti-Azione o Punti-Cartellino.

3) La tabella di conversione sottostante trasforma la media voto del reparto difensivo in punti positivi o negativi da applicare alla squadra avversaria:

• Media 0,000 – 4,999 ==> +4
• Media 5,000 - 5,249 ==> +3
• Media 5,250 - 5,499 ==> +2
• Media 5,500 - 5,749 ==> +1
• Media 5,750 - 5,999 ==> 0
• Media 6,000 - 6,249 ==> -1
• Media 6,250 - 6,499 ==> -2
• Media 6,500 - 6,749 ==> -3
• Media 6,750 - 6,999 ==> -4
• Media 7,000 – 10,000 ==> -5

4) Nel calcolo della Media non si tiene conto di quei difensori che sono stati giudicati SV o NG. Anche per il calcolo del modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto.
5) La tabella di conversione si applica per una difesa a 4 giocatori. Se si schiera una difesa a 3 il modificatore viene peggiorato di un punto, se invece è di 5 o più si migliora il modificatore di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto.
Ai soli fini del calcolo del modificatore, si utilizzano le Riserve d'Ufficio che vengono conteggiate con un 5.

Modificatore Centrocampo:

a. Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo delle due squadre.

b. Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma del solo Voto dei centrocampisti schierati in formazione.

c. In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti voti d’ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria.

d. Ai fini del confronto dei Totali-Centrocampo il voto d’ufficio per ciascun centrocampista in meno rispetto al reparto centrale avversario è pari a 5.

e. La Tabella di Conversione Centrocampo sottostante trasforma il risultato del confronto tra i Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi. La prima colonna indica la differenza tra i due Totali-Centrocampo, la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al totale della squadra con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da sottrarre al totale della squadra col centrocampo peggiore:
Differenza tra i Squadra col Squadra col
Totali-Centrocampo totale migliore totale peggiore

meno di 1 0 0
1-1,99 +0,5 -0,5
2-2,99 +1 -1
3-3,99 +1,5 -1,5
4-4,99 +2 -2
5-5,99 +2,5 -2,5
6-6,99 +3 -3
7-7,99 +3,5 -3,5
8 o più +4 -4

f. Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore verranno assegnati (cioè sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.

g. Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo peggiore verranno assegnati (cioè sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.

Nota Ufficiale della FFC
Facciamo un esempio: se i Totali-Centrocampo delle squadre X e Y sono rispettivamente 27 e 23 (4 punti di differenza quindi) si dovranno sommare 2 punti al Totale-Squadra della squadra X e sottrarre 2 punti al Totale-Squadra della squadra Y.

Modificatore Attacco:

1) Il Modificatore Attacco si attribuisce a quegli attaccanti che non segnano ma prendono un voto superiore al 6.
2) La tabella di conversione sottostante trasforma il voto del singolo attaccante in punti positivi da sommare al proprio Parziale-Squadra:

• Voto 6,5 - 6,999 ==> +0,5
• Voto 7 - 7,499 ==> +1
• Voto 7,5 - 7,999 ==> +1,5
• Voto 8 o più ==> +2

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 29/03/2012, 14:52 
Io so!
Io so!

poi puoi aggiungere la riserva d'ufficio e la regola del 59 che ti elenco ma potresti già usare visto che non sono vincolanti:

Riserva d'ufficio:

Nel caso che anche il primo calciatore di riserva per un dato ruolo o reparto non fosse sceso in campo nella realtà o fosse stato giudicato s.v. o n.g. si prenderà in considerazione la successiva riserva di quel ruolo, altrimenti il calciatore assente verrà sostituito dalla riserva d’ufficio, il cui Totale-Calciatore è equivalente a 4 (quattro).

Regola del 59:

Se una squadra totalizza meno di 59 punti la squadra avversaria ottiene un gol omaggio a patto che abbia raggiunto quota 59 punti e abbia staccato l’avversario di almeno 3 punti.

Per il resto bonus e malus sono gli stessi che puoi personalizzare come vi pare.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 29/03/2012, 21:01 
So cos'è!
So cos'è!

I modificatori sono uguali (mi sembra) a parte quello del portiere che togliamo punti all'avversario. La seconda riserva già c'è. Nella regola del 59 non trovo molto senso. tu la metteresti?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 30/03/2012, 8:16 
Io so!
Io so!

ShiningSuzume ha scritto:
I modificatori sono uguali (mi sembra) a parte quello del portiere che togliamo punti all'avversario. La seconda riserva già c'è. Nella regola del 59 non trovo molto senso. tu la metteresti?

Io gestisco tre fantaleghe: una mia (la classica tra 10 amici) e altre due interlega cioè tra più fantaleghe (da 16 squadre e da 120 squadre) e quest'anno l'abbiamo usata solo in quella da 120 (la Twinned's League) però non è piaciuta a molti per cui abbiamo deciso di toglierla per l'anno prossimo. Come vedi non è proprio il massimo ma il tutto rimane soggettivo.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2012, 11:56 
So cos'è!
So cos'è!

Ok, allora non credo la metteremo :)

Per il resto, l'hai trovata comprensibile?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2012, 12:24 
Io so!
Io so!

ShiningSuzume ha scritto:
Ok, allora non credo la metteremo :)

Per il resto, l'hai trovata comprensibile?

si il resto fa parte dei classici bonus/malus

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 02/04/2012, 12:32 
So cos'è!
So cos'è!

No, intendevo proprio TUTTA la guida :D

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]