C'era una volta....(si voglio raccontare una fiaba, e quale miglior inizio se non questo?) un software ideato e sviluppato da un gruppo di persone con a capo il grandissimo
Andrea "Kaizen" De Togni, che con tanto "amore" e dedizione alla causa del Fantacalcio penso bene di dare una mano a tutti quei poveri Presidenti che ogni anno, fra miliardi di fogli, matite, penne, giornali, calcolatri ecc. dovevano gestire una lega fantacalcistica.
Da allora fu tutto più "semplice", tra virgolette, ogni settimana si copiavano i milioni di "pizzini" ricevuti su questo programma e lui in automatico faceva tutti i calcoli; niente più errori o dimenticanze c'era FCM che faceva il lavoro di controllo e gestione ma un problema non da poco restava, il Presidente di Lega (aaaaahh povero Presidente) doveva sempre fare quello sporco lavoro di gestione; ore ed ore al telefono, decine di milioni di sms da leggere, interpretare i caratteri (spesso geroglifici) dei pizzini lasciati nei luoghi più insoliti (bar, pizzerie, casa del nonno, sotto un albero, una panchina, una fontana della zona, ecc..). Il lavoro per quanto più semplice era sempre molto arduo da portare a termine e cosa non da poco, bisognava sempre spendere qualche decina di vecchie lire, in nastri per stampanti ad aghi, per stampare il tutto che come al solito erano a spese del povero Presidente.
Non si poteva continuare cosi, tutto era cosi difficle anche se più immediato, apparve a questo punto un personaggio sulla scena fantacalcistica dal nome cosi strano arghami, non ricordo di preciso l'anno ma credo intorno al 2001/2002, che fece evolvere il tutto. FCM all'epoca non poteva generare dati per creare siti web, ma arghami forte di grandi conoscenze in fatto di programmazione web realizzò quello che ancora oggi è il capostipite di tutto questo, la sua ArghPHP, fu rivoluzione ma solo per quei pochi eletti che capivano un pò di html, php, ecc. C'erano da esportare diversi file da FCM, configurare diversi file e poi bisognava trovare anche un hosting sul quale pubblicare il tutto, ma fatto questo eravamo a cavallo, finalmente avevamo un sito web completo per gestire le nostre leghe e facilitare la vita ai poveri Presidenti sparsi in tutta Italia.
Negli anni successivi FCM ricevette la tanto agognata funzione per generare il sito e tutto fu ancora più semplice, ma a scapito della completezza, le prime skin erano molto minimali e prive di qualsiaisi funzione di interazione (Invio Formazioni, Mercato Libero, Fantamister, Records erano termini all'epoca sconosciuti e privi di significato). Qui fecero la loro comparsa una serie di strambi e al tempo stesso visionari, personaggi che aggiunsero tutto quello che mancava ai siti web; ne cito qualcuno anche perchè non è che li ricordi proprio tutti :
TIDRAL by Sw3ntraX, il primo script per l'invio formazioni, abbastanza complesso e da configurare ogni nuova stagione, sul forum ogni nuovo anno era una bolgia di post dai contenuti più o meno comprensibili.
MERCATO LIBERO by mrgimo, un plugin scritto in java che nelle prime versioni, bisognava configurare a mano da phpMyAdmin
INVIO FORMAZIONI by John Doe, plugin ancora attuale, utilizzato fino ad oggi, che finalmente permetteva l'invio formazioni dal sito senza particolari configurazioni o altro, con un solo grande problema nelle prime versioni, la prima giornata di campionato, ricordo ancora oggi, la prima giornata era un macello il 90% delle volte era impossibile inviare la formazione online.
FANTAMISTER by The prez, non ricordo il nome esatto delle prime versioni ma sono certo che non fosse Fantamister, un plugin che esportava da FCM una serie di pagine html con dati molto interessanti (Top11, Flop11, ecc.) e che aggiungeva quel tocco in più al sito.
E cosi via con decine di miliardi tra script e plugin che realmente avevano trasformato le skin in qualcosa di veramente completo ma anche di estremamente complesso da configuare e generare, poi la svolta, un tipo che già si era messo in mostra per aver realizzato skin, plugin e script di elevato spessore qualitativo, con un nome che se non sbaglio preso in prestito da una barca in un noto film di Bud Spencer e Terence Hill, puffin ha una intuizione e si butta a capofitto in quella che è ad oggi la naturale evoluzione, la rivoluzione, il passo in avanti in fatto di gestione siti di fantacalcio, la REVO. Pseudo skin avanti anni luce a quello finora visto, semplicità, qualità, contenuti e chi più ne ha più ne metta, un vero capolavoro oltre ogni immaginazione se pensiamo a qualche anno fa.
E dopo chi arriva, io e che faccio cerco di rompere le uova nel paniere, lo so sono un eretico, un anti-conformista, un nostalgico, ma come si può abbandonare tutto quello fatto in passato con un taglio cosi netto, notti insonni con occhi che al mattino sembravano due cocomeri, restare li ore ed ore per cercare di integrare al meglio questo o quello con risultati che dire disastrosi sarebbe stato un complimento? Ricordo ancora la mia prima skin la GazzaBicio, credo di aver passato più tempo su quella skin che su tutte le altre, forse sono rimasto una settimana senza dormire per cercare di far funzionare il tutto, che bei tempi quando tutto era semplice e spensierato.
Dopo questa lunghissima divagazione, dove molti di voi avranno detto o pensato "
Vabbè ma che ce frega?" ecco che vi presento la mia ultima fatica la WaryMobile, una skin con lo stile della REVO ma con il cuore delle vecchie skin ottimizzata (o almeno spero) per essere usata su smartphone e cellulari di ultima generazione, non ditemi che sul vostro Nokia 3310 non si vede nulla anche perchè siamo nel 2011 quindi
IMHO.
Gran parte del lavoro è basato su quello della BruskinMobile by superkaze, che ringrazio per la disponibilità, con aggiunte e un restyling completamente rifatto su base REVO. Una skin minimale che bada al sodo con l'aggiunta di qualche piccola funzione che a REVO per il momento manca, il lavoro per creare questa skin è stato lungo e complesso per le mie capacità, un template completamente fluido (con % al posto di pixel) che mi ha messo a dura prova viste le mie scarse capacità, ma sopratutto la mancanza di mezzi per fare test sul campo, non potevo mica spendere una fortuna in cellulari? per questo ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla fase di test.
Cercherò di essere preciso e meticoloso il più possibile, anche perchè per avere una WaryMobile al 100% funzionante dovrete entrare nella sua ottica e capirne il funzionamento, spero di non impazzire con il supporto, l'unica cosa su cui non mettero parola sono i plugin utilizzati che sono nell'ordine :
Invio Formazioni by John Doe (versione plugin 1.1.0)
FantaMister (versione plugin 16.6) e FantaHisto (versione plugin 5.4) by The Prez
Sono stati forse i plugin più utilizzati negli ultimi 4/5 anni, se non sapete come configurali io non posso aiutarvi anche perchè dal mio punto di vista sono l' ABC di un sito di Fantacalcio con FCM punto. Unico appunto il FantaMister e il FantaHisto dovranno generare i file nella cartella fantam della mia skin. Se avete altri plugin non dimenticate di inserirli nel file ini della WaryMobile, come per esempio il calendario invertito.
Cita:
STARTUPDopo aver scaricato la skin inseritela nella cartella skin in Programmi/FCM, ovviamnte dovete avere nella cartella plugin in programmi/FCM i plugin sopraelencati, ora prendete una generazione di un sito fatta in precedenza ed aprite il seguente file fcmCompetizioniDati.js che trovate in documenti/Fantacalcio Manager/siti dovete appuntarvi gli ID delle competizioni, in partica come da esempio i numeri in rosso :
esempio mia lega:
Cita:
"var arrCompetizioni=new Array()
arrCompetizioni[1]=new Competizione(1,"Campionato",1,1,1)
arrCompetizioni[2]=new Competizione(2,"Champions",0,0,0)
arrCompetizioni[3]=new Competizione(3,"Coppa",0,0,0)
arrCompetizioni[4]=new Competizione(5,"SuperCoppa",1,10,0)
var arrDivisioni=new Array()
var arrDivComp=new Array()" .................
questi ID serviranno in fase di generazione sito, per generare il BigMatch e per il PuffinNewsGenerator, quindi appuntatevi questi numeretti insieme al nome della competizione.
Il logo della lega si trova nella cartella m/img della mia skin, bannerdemo_mobile.png le dimensioni devono essere 200x66px. Ormai siete pronti potete passare alla generazione di un sito con la WaryMobile.
GENERAZIONE SITOCome già detto in precedenza la WaryMobile è una vera e propria skin per FCM, purtroppo ho dovuto utilizzare questa tecnica perchè i js che servono a REVO e alla WaryMobile sono direttamente collegati, per avere una interpolazione fra il sito REVO e il sito Mobile questo è l'unico modo. Ora passiamo alla generazione del sito vera e propria, avremo diverse schermate, noi dovremo soffermarci sulla 3° precisamente questa come da foto :
Passiamo ad analizzare una ad una le voci di questa schermata ecco la prima parte :
WebmasterNome scrivete il nome di chi si occupa del sito;
GPorNOT specificate se avete un Campionato a Gran Premio;
LinkTarget potete tranquillamente lasciare _blank;
CaricaDefault lasciate su si;
NumIncVisUltRis è il numero di incontri da visualizzare megli ultimi risultati in Homepage, in pratica se la Vostra lega è composta da 10 squadre, dovete dire che volete visualizzare 5 incontri negli ultimi risultati, se è da 8 selezionate 4 e cosi via;
Ora passiamo a questo punto particolare, in partica è il PuffinScudo, uno script realizzato da puffin (oooohhhh ma sempre lui) che permette di inserire un icona in diverse pagine della skin su chi è il campione in carica delle varie competizioni, massimo 3 in ogni caso.
WinCamp dovete inserire il nome esatto della squadra vincitrice del Campionato;
WinCopp dovete inserire il nome esatto della squadra vincitrice della Coppa;
WinSupe dovete inserire il nome esatto della squadra vincitrice della Supercoppa;
Ora passiamo alle news scorrevoli orizzontalmente sul sito, in pratica queste:
Per poter inserire queste news dovete fare riferimento a questa parte di schermata, ogni zona è collegata quindi Data1-Titolo1-Testo1 è il primo blocco, Data2-Titolo2-Testo2 è il secondo blocco e Data3-Titolo3-Testo3 è il terzo blocco, inserite come da esempio, ciò che volete comunicare ai vostri Fantapresidenti.
E per concludere arriaviamo alla parte fondamentale questa
Variabile pufngPartiamo dalla prima variabile il
pufng, qui dovete inserire l'ID della competizione per la quale volete generare il Commento di Giornata, visibile nella Homepage. Prendiamo ad esempio il mio caso, io ho 4 competizioni, la principale a GP le altre 3 sono coppe a scontri diretti, mi capita spesso di giocare una giornata GP+Champions e l'altra GP+Coppa ogni settimana sarei dovuto andare a modificare l'ID della competizione direttamente nel file dello script (fcmPuffinNewsGenerator.js) per generare il commento di una o dell'altra coppa, cosi facendo in fase di generazione sito potete dirgli quale competizione avete giocato e quindi per quale competizione generare il commento. Una volta online andate sul vostro sito mobile e cliccate sul logo Wary Mobile a fondo pagina, si aprirà una pagina dove dovrete inserire una password (di default e admin) e cliccate i pulsanti a video ed il commento sarà generato.
Variabile nextLa variabile
next, questa è stata una mia idea, sempre grazie a qualche dritta dell'immenso puffin, in pratica cosa fa questa variabile. Si occupa di vari script presenti che sono Ultimi Risultati, Quote Snai e Bilancio ProxTurno, nelle leghe come la mia dove la competizione predefinita è un Campionato a Gran Premio gli array (per chi non sapesse cosa è un array, faccia una ricerca con google) di questo campionato precedono quelle delle coppe a scontri diretti. Per natura questi script che ho elencato (Ultimi Risultati, Quote Snai e Bilancio ProxTurno) vanno a leggere e stampare tutti gli array presenti quindi avrei avuto dei dati inutili, allora tramite questa variabile specifichiamo allo script di andare a leggere il primo dato utile, esempio:
Gionata di campionato la 2°, competizioni giocate GP+Champions, io ho una lega composta da 10 partecipanti, nella variabile next andrò ad inserire 11 perchè i primi dati utili si trovano dopo i primi 10 array. Se la vostra lega è composta da 8 squadre nella variabile next avreste dovuto inserire 9, se avete 12 squadre dovete inserire 13 e cosi via.
In questa situazione non ho contemplato casi vari o leghe particolarmente complesse, non chiedetemi l'impossibile vi dirò che non ne sono capace. Se la vostra lega ha una competizione a scontri diretti come predefinita in next basta inserire 1 ed il gioco è fatto.
Variabile NumBigQuesta è la variabile che si occupa del BigMatch in pratica dovete inserire l' ID della competizione da giocare nella giornata successiva per ottenere il BigMatch di giornata. Ho creato questa variabile come per il pufng visto il caso particolare della mia lega, Competizione a GP predefinita e 3 coppe a scontri diretti.
Variabile capSpecificare se vogliamo o meno il capitano selezionabile nella pagina di invio formazioni, nella parte destra della tabella giocatori schierati. La notifica del capitano arriverà nella mail nella sezione Comunicazioni
Variabile VisFormPrimaTerminePer chi gioca con le formazioni nascoste prima del termine questa è la variabile da settare in fase di generazione sito. Nella pagina Formazioni se avete settato su "no" le stesse saranno visibili dopo il termine di scadenza dell'invio, se settato su "si" le formazioni saranno sempre visibili.
CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONIUna volta generato il tutto, caricate sul vostro host le cartelle fantam, js, m ed il file index.html ed il gioco è fatto, le volte successive basta fare l'upload delle sole cartelle fantam e js. Come vi avevo già detto non è un lavoro a prima vista semplice, avere un sito mobile per il momento è un passo indietro rispetto allo standard REVO, ma le mie capacità sono limitate (nella vita di tutti i giorni sono un semplice operaio edile) e già arrivare a questo compromesso è stata dura per me. Spero vi piaccia e vi faccia divertire, io da parte mia mi sono divertito, margini di miglioramento ce ne sono tanti, ho solo bisogno di tempo e piano piano forse riuscirò anch'io un giorno a realizzare una REVOMobile nel vero senso della parola. Chiudo ringraziando tutta la comunità e tutti quelli che mi hanno dato una mano a sviluppare questo piccolo lavoro, saluti Wary.
SCREENSHOT DEMO WARYMOBILE
quiPS: ecco il
link per fare il download
PPS: ovviamente o giocato e scherzato raccontando la storia di FCM e della generzaione dei siti, per chi come me ha vissuto quei periodi, persone come arghami, Sw3ntraX, mrgimo, John Doe ecc. ecc. sono autentici miti.
WaryMobile2.0Eccovi la WaryMobile 2.0 le modifiche sono tante con aggiunte e correzioni di bug sia grafici che piccoli errori negli script integrati dovuti a miei errori. Per prima cosa è cambiata la directory che su suggerimento di puffin è passata da m a mob, di conseguenza per chi gia aveva installata la skin vi consiglio di eliminare la cartella WaryMobile e il file WaryMobile.ini che avete in C:/Programmi/FCM/skin ed inserire il nuovo pacchetto che avete scaricato. Di conseguenza vi consiglio anche di eliminare le cartelle m, fantam e il file index.html dal vostro sito, rigenerate e fate l'upload dei seguenti file/cartelle:
a)cartella fantam
b)cartella js
c)cartella mob
d)file index.html
Nei successivi aggiornamenti vi ripeto che basta fare l'upload sul sito delle sole cartelle fantam e js.
Changelog:
1) Pagina Rose-Separati i dati note e data fondazione
2) Pagina Formazioni-Vengono visualizzati i tabellini delle formazioni direttamente alla prossima giornata da giocare senza più cliccare su Vai
-Inserito controllo su visualizzazione o meno delle formazioni prima o dopo l'orario di scadenza dell'invio da settare in fase di generazione sito
3) Pagina Invio Formazioni-Completo restyling
-Aggiunte di immagini casa o trasferta
-Aggiunti foto giocatori al posto dei loghi squadra nella tabella formazioni schierate
-Aggiunta selezione del Capitano fra i giocatori schierati con comunicazione nella mail, da settare in fase di generazione sito (grazie a Nedo per le modifiche)
-Controllo orario modficato, ora non è più necessario settarlo in fase di generazione sito, ma viene prelevato direttamente dal file DataAmobile.js
4) Aggiunta pagina indisponibili, grazie allo script realizzato da Maelstrom.5) Pagina Risultati-Completo restyling
-Vengono visualizzati i tabellini dei risultati direttamente all'ultima giornata giocata senza più cliccare su Vai
-Inserite immagini su sezione "Calci di Rigore" come in ReVo (esempio giornata 33 del link alla mia Demo)
Codice:
EDIT WaryMobile2.01
Corretto errore Records per competizioni a scontri diretti.
Codice:
EDIT WaryMobile2.02
Corretta select in pagina formazioni e risultati che su iphone usciva fuori dal display.
Taglio dei nomi squadra eccedenti le 16 lettere nella pagina rose
Codice:
EDIT WaryMobile2.03
Modificata select in pagina formazioni e risultati che su iphone usciva fuori dal display (speriamo sia la volta buona);
Modifica alla pagina FantaMister, per problemi di visualizzazione su iphone;
Reinserita mail WebMaster per non aver problemi con il plugin di JohnDoe per l'invio formazioni (grazie mrgimo);
Ripulita del codice in Homepage (grazie mrgimo);
Aggiunto nuovo calcolo quote in pagina BigMatch, come da nuovo script TotoFantacalcio (thanks superkaze);
Modifica alla pagina indisponibili, per problemi di visualizzazione su iphone;