Avevo scritto un "pistolotto" di risposta, ma poi visto quanto sintetizzato ottimamente da Arghami ho cestinato tutto, non avendo nulla da aggiungere.
Visto però anche l'intervento di Gaggina una cosa la sottilineo ugualmente (ma non ci tornerò più perchè come detto fin dall'inizio nella guida "requisiti e limitazioni"
Non sto qui a spiegare il motivo di queste scelte ma queste sono le condizioni, se pensate siano troppo restrittive FCM-sito offre molte e più complete soluzioni.).
Guardate come va FCM (codice-chiuso) anche dopo anni di non sviluppo.
Poi guardate cos'è successo alle skin (codice-aperto).
FCM, anche se datato, è sempre ottimo e fa tutto quello che deve fare e anche di più. Quando si scopre un baco Ade lo rimedia e si va avanti con un software perfettibile si ma assolutamente integro.
Ora guardate dove siamo arrivati con le skin di FCM. E' vero che dall'inizio fanno una miriade di cose in più ma a che prezzo? Tutti hanno messo le mani dappertutto e a volte (e sempre più spesso) con non troppa cognizione di causa creando ormai robe ingestibili sia come sviluppo che come assistenza
Quindi ReVo sarà chiusa per riuscire ad essere integra ed efficiente per tutti allo stesso modo e rimanendo un pacchetto di riferimento (senza appendici o derivazioni o modifiche o quello che volete).
Non voglio convincere nessuno che questa sia la strada più giusta, ognuno ha le sue opinini, ma lo è comunque per me. (Ecco il significato della frase riportata in "requisiti e limitazioni").
Inoltre, sul fatto che si vada a rilento forse è vero oggettivamente ma torniamo a paragonare ReVo allo sviluppo di una skin normale... ci siete?
Le altre skin (eccezion fatta per la arghPhp che IMHO è però una pseudo skin) sono arrivate alla completezza di contenuti attuali dopo anni di sviluppo. Sono partite da una base e pezzo dopo pezzo si sono evolute. Ecco trovatemene una che è partita da 0 come ReVo. Non esiste!
Quindi se le altre skin,
partendo da una base, c'hanno messo anni ad arrivare allo stato attuale pensare che ReVo (che è partita da 0 sotto tutti i punti di vista) in 2 mesi possa competere a livello di completezza forse è un pò eccessivo.
In sostanza è ovviamente vero che è ancora acerba (ed è per questo che è stata lasciata la disponibilità alle integrazioni) ma nel tempo è destinata a crescere e dove arriverà non lo so ma, per tornare in tema, il giorno che ReVo diventerà open source probabilmente coinciderà con il mio abbandono del progetto.
Il tutto per chiarire un pò la situazione (anche se avevo detto che non l'avrei fatto) e senza polemica alcuna.
E speriamo di dar fuori i nuovi moduli al più presto.