Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: invio formazione...
MessaggioInviato: 15/11/2010, 9:23 
So cos'è!
So cos'è!

... io volevo sapere se nello sviluppo dell'invio formazione tenete anche presente che solitamente il presidente delle nostre leghe è anche un giocatore.
Noi utilizziamo la super nota invform by johndoe e sempre il presidente di lega deve per forza comunicare almeno al suo avversario la formazione!
sarebbe interessante che questo invio all'avversario (un invio all'avversari in questo caso mi sembra d'obbligo comunque!) avvenga allo scadere del tempo di invio!

Non connesso Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: invio formazione...
MessaggioInviato: 15/11/2010, 11:49 
Io so!
Io so!

Eddie18 ha scritto:
... io volevo sapere se nello sviluppo dell'invio formazione tenete anche presente che solitamente il presidente delle nostre leghe è anche un giocatore.
Noi utilizziamo la super nota invform by johndoe e sempre il presidente di lega deve per forza comunicare almeno al suo avversario la formazione!
sarebbe interessante che questo invio all'avversario (un invio all'avversari in questo caso mi sembra d'obbligo comunque!) avvenga allo scadere del tempo di invio!

che cambia se viene inviato al momento dell'inserimento formazione :?:

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2010, 12:05 
Moderatore
Moderatore

Ok forse è meglio che ne parliamo.

Io parto da un presupposto, che è quello che ho già espresso nell'area sviluppi: l'invio di una mail è una cosa ANACRONISTICA. Avendo un sito che fa da "gestore di lega", è assolutamente inutile mandare milioni di mail a destra e a sinistra (con tutte le problematiche che ne conseguono, spam, indirizzi non accettati, malfunzionamenti della sendmail del server....) quando l'allenatore può semplicemente aprire il sito e leggere la formazione inviata dall'avversario.
Questo ragionamento rimuoverebbe alla base la problematica dell'invio mail, la cui unica utilità rimarrebbe solo per il presidente di lega quando effettua l'autoimportazione.
Cade completamente anche il significato della mail come "ricevuta" o "prova" dell'avvenuto invio: l'operazione di inserimento sul sito è tranquillamente tracciabile sfruttando l'orario del server.

Fatte queste premesse, sorge la questione di QUANDO rendere pubbliche le formazioni. Per una normale lega di fantacalcio, non c'è nessuna differenza; nelle leghe pro, invece, IMHO è FONDAMENTALE nascondere le formazioni già inviate prima della scadenza dell'invio. Questo perchè è possibile alterare il risultato della fantapartita sfruttando i modificatori, e conoscere in anticipo la formazione dell'avversario dà la possibilità di poter adattare la propria formazione di conseguenza (moduli e giocatori in campo).
La nostra idea è quindi quella di rendere configurabili quante più cose possibili: quello che dovrebbe essere configurabile sicuramente è la possibilità di nascondere o meno le formazioni inviate fino a quel momento. Per quanto riguarda le mail, vorrei evitare di rendere configurabili cose che in realtà non servono.

Quindi vi chiedo: ma sta mail, alla luce di queste considerazioni, a cosa vi serve?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2010, 14:29 
So cos'è!
So cos'è!

arghami ha scritto:

Io parto da un presupposto, che è quello che ho già espresso nell'area sviluppi: l'invio di una mail è una cosa ANACRONISTICA. Avendo un sito che fa da "gestore di lega", è assolutamente inutile mandare milioni di mail a destra e a sinistra (con tutte le problematiche che ne conseguono, spam, indirizzi non accettati, malfunzionamenti della sendmail del server....) quando l'allenatore può semplicemente aprire il sito e leggere la formazione inviata dall'avversario.
Questo ragionamento rimuoverebbe alla base la problematica dell'invio mail, la cui unica utilità rimarrebbe solo per il presidente di lega quando effettua l'autoimportazione.
Cade completamente anche il significato della mail come "ricevuta" o "prova" dell'avvenuto invio: l'operazione di inserimento sul sito è tranquillamente tracciabile sfruttando l'orario del server.

Fatte queste premesse, sorge la questione di QUANDO rendere pubbliche le formazioni. Per una normale lega di fantacalcio, non c'è nessuna differenza; nelle leghe pro, invece, IMHO è FONDAMENTALE nascondere le formazioni già inviate prima della scadenza dell'invio. Questo perchè è possibile alterare il risultato della fantapartita sfruttando i modificatori, e conoscere in anticipo la formazione dell'avversario dà la possibilità di poter adattare la propria formazione di conseguenza (moduli e giocatori in campo).
La nostra idea è quindi quella di rendere configurabili quante più cose possibili: quello che dovrebbe essere configurabile sicuramente è la possibilità di nascondere o meno le formazioni inviate fino a quel momento. Per quanto riguarda le mail, vorrei evitare di rendere configurabili cose che in realtà non servono.

Quindi vi chiedo: ma sta mail, alla luce di queste considerazioni, a cosa vi serve?

Personalmente mi servirebbe solo per l'autoimportazione. Quindi sarebbe superflua l'opzione di poterla inviare anche agli allenatori. Potrebbe essere però carina la possibilità di vedere a che ora è stata inviata la formazione (per gli allenatori più malfidenti), così credo che nessuno sentirà più la mancanza dell'invio formazione via mail a tutti

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2010, 14:59 
Moderatore
Moderatore

Valeriano Spurs ha scritto:
Personalmente mi servirebbe solo per l'autoimportazione. Quindi sarebbe superflua l'opzione di poterla inviare anche agli allenatori. Potrebbe essere però carina la possibilità di vedere a che ora è stata inviata la formazione (per gli allenatori più malfidenti), così credo che nessuno sentirà più la mancanza dell'invio formazione via mail a tutti

Certamente ;)

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2010, 15:52 
So tutto!
So tutto!

arghami ha scritto:

mmhh.. a parte la mia scelta da tempo di risolvere il problerma a chi come quando indirizzando il tutto a una mailing list.. per rispondere alla tua domanda .... la mail serve al partecipante medio che pensa..

- ops.... è ora di mandare la formazione... nn me lo ricordavo

- che bello senza navigare me la tengo li e la consulto quando voglio (la mia e l'altrui)

e al presidente che usa l'autoimpoprtazione (al fortunato che funziona :.-(

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 15/11/2010, 19:20 
So cos'è!
So cos'è!

Valeriano Spurs ha scritto:

Io quoto in toto quanto detto da Valeriano Spurs. L'importante sarebbe avere qualcosa da cui copincollare velocemente le formazioni su FCM, e un modo per i fantallenatori di vedere le formazioni inviate dagli altri.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2010, 0:00 
So cos'è!
So cos'è!

la mia domanda era soprattutto per risolvere il "problema" presindente/allenatore
vorrei dare credibilità e non possibilità di dubbio!
io capisco che il tuo metodo, arghami, è ok..ma quando l'allenatore avversario vede la mia formazione?
all'ora di inizio delle partite? ok
e se non si collegasse subito?
e se io presidente di lega modifico la mia formazione dopo 30 minuti dal'inzio delle partite?
no se è cosìnon mi sembra credibile!
attendo una spiegazione corretta di come vorresti fare, per capire se il tuo metodo è credibile
non voglio entrare in merito ma al momento l'invio formazione di johndoe questa credibilità la da!

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2010, 0:27 
Moderatore
Moderatore

Eddie18 ha scritto:
la mia domanda era soprattutto per risolvere il "problema" presindente/allenatore
vorrei dare credibilità e non possibilità di dubbio!
io capisco che il tuo metodo, arghami, è ok..ma quando l'allenatore avversario vede la mia formazione?
all'ora di inizio delle partite? ok
e se non si collegasse subito?
e se io presidente di lega modifico la mia formazione dopo 30 minuti dal'inzio delle partite?
no se è cosìnon mi sembra credibile!
attendo una spiegazione corretta di come vorresti fare, per capire se il tuo metodo è credibile
non voglio entrare in merito ma al momento l'invio formazione di johndoe questa credibilità la da!

Si scusa dò troppe cose per scontato. Allora ti spiego quello che ho fatto per la mia pseudoskin (ti parlo del 2003 quando FCM non generava ancora il sito)

- l'utente al login ha un'area riservata da cui può modificare la formazione. L'accesso alla pagina di invio formazione, e l'invio stesso sono soggetti a controllo orario: se l'orario (DEL SERVER) è successivo a quello del termine, sia la pagina che il vero e proprio invio vengono disabilitati. Non c'è modo di aggirare questa protezione che è completamente lato server, a meno di andare a modificare manualmente il file di salvataggio (ma qui subentra la malafede del webmaster, e in ogni caso si noterebbe la modifica dall'orario di invio).
- Ogni volta che l'utente invia la formazione (in linea teorica può modificarla quante volte vuole... anche se non sarebbe da regolamento), questa viene salvata su un file testuale che non è visibile sul sito. Una seconda pagina di riepilogo delle formazioni mostra lo stato di invio fino a quel momento, ne puoi vedere un esempio qui: http://materdeileague.altervista.org/index.php?section=5 . Tale pagina mostra solo se ciascun utente ha mandato/non ha mandato la formazione e quando l'ha fatto di preciso. A partire dall'istante di scadenza dell'invio, le pagine di invio sono disabilitate mentre questa pagina "si scopre" rivelando le formazioni effettivamente inserite, oltre all'orario esatto di invio. La pagina rimane in questo stato per 24 ore, dopodichè ritorna in stato "nascosto". Un archivio permette di consultare gli invii delle giornate precedenti.

Questa è la base da cui vorrei partire. Avendo sempre ragionato in questi termini, per me i concetti di mail e di invio in chiaro sul sito sono praticamente sconosciuti. Credo che dall'unione dei due metodi possa uscire un sistema molto funzionale e al tempo stesso snello. Spero di averti chiarito i dubbi.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2010, 1:43 
So cos'è!
So cos'è!

tutto chiaro... la frase che non volevo leggere però è questa:
Cita:
a meno di andare a modificare manualmente il file di salvataggio

comunque il parlarne farà solo bene a voi sviluppatori di fcmrevo...
ancora complimenti...

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]