Ho votato indifferente, perchè tutte le opzioni illustrate sono logiche e condivisibili, e accetterei di inserire un banner, così come di pagare una licenza, con eventuale rinnovo.
Tuttavia, io eviterei entrambe le possibiltà:
- il banner, come sottolineato da molti, probabilmente non darà un ritorno economico tale da giustificare il rapporto costi/benefici, dove i costi ovviamente sono in termini di appesantimento della grafica;
- la licenza o altra eventuale modalità di pagamento, che vedrei come giusto corrispettivo per il servizio offerto, ti esporrebbe ad un rischio per me non indifferente: siccome qualcuno paga, ciò che offri deve essere funzionante, impeccabile, supportato...immagino già la lista di persone pronte a scrivere: "ho pagato, e non mi si vede il logo della squadra!!!". Credo sia giusto che tu ti senta libero di sviluppare, migliorare e supportare questo servizio quando e quanto vuoi, con la possibilità di smettere anche subito ed emigrare in Australia.
Pertanto, a mio avviso la migliore delle possiblità resta quella attuale: la donazione volontaria. Sicuramente è l'entrata meno sicura e forse meno corposa, ma sta al buon cuore di noi utenti... e se già solo quelli che abbiamo detto di essere disposti a pagare la licenza, facciamo la donazione, magari una volta l'anno...l'effetto è lo stesso!
Ciao, shevchenzo
|