Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: REGOLAMENTO 2012/13
MessaggioInviato: 10/09/2012, 17:07 
Io so!
Io so!
Avatar utente

Iscritto il: 03/08/2011, 18:11
Messaggi: 2257
SCARICA LA VERSIONE PDF

INTRODUZIONE
fmsReVo League è la mega fantalega riservata solo agli utenti del forum fmsReVo. Nel dettaglio, si tratta di una competizione fantacalcistica così strutturata:
• una fase preliminare, nella quale verranno istituite diverse sottoleghe da 15 squadre ciascuno che costituiranno di fatto i gironi della MegaLega, nelle quali le squadre si affronteranno in modalità Gran Premio dalla 3a giornata di campionato sino alla 29a giornata;
• al termine della fase preliminare, le prime 10* squadre della classifica generale (data dall'insieme di tutte le squadre di tutti i gironi) parteciperanno alla fase finale nella quale si affronteranno sempre in modalità Gran Premio dalla 30a giornata alla 38a giornata. Le squadre parteciperanno alla fase finale partendo dagli stessi punti con i quali hanno terminato la fase preliminare.
*NB. Al termine della fase preliminare, tutte le squadre che si troveranno al decimo posto con lo stesso punteggio passeranno alla fase finale.


ISCRIZIONE
E’ necessario prima di tutto iscriversi al gioco, comunicando la propria adesione nel forum fmsReVo al seguente indirizzo:
viewtopic.php?f=9&t=2145
Le iscrizioni saranno aperte sino a venerdì 14 settembre, ore 18.00
L’ISCRIZIONE E’ ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

Una volta raccolte le adesioni, verranno costituite le sottoleghe e per ognuna verrà eletto il Presidente della sottolega. Il criterio di scelta è semplice, bisogna richiedere l'incarico e tra questi verranno scelti coloro che, a discrezione degli ideatori del gioco, sono più adatti a svolgere le mansioni che il ruolo richiede.


MODALITA' DI GIOCO
Lo scopo del gioco è allestire una 'fantasquadra' con la quale battere i team che gli altri iscritti metteranno in campo in ogni giornata del campionato di Serie A.

Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma algebrica del voto attribuitogli nel tabellino di riferimento (media dei voti riportati dai tre quotidiani sportivi nazionali: Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Tuttosport) e dei punti - positivi e negativi - assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc. (stabiliti dalla Federazione FantaCalcio - FFC).

L'accesso al Concorso fmsReVo League non è consentito a gioco già iniziato.



ROSA DELLA FANTASQUADRA
Il nickname utilizzato nel forum sarà anche il nome della squadra. La rosa di ciascuna squadra della fmsReVo League si compone di un numero fisso pari a 18 calciatori. Ogni rosa deve comprendere:
• 2 portieri
• 6 difensori
• 6 centrocampisti
• 4 attaccanti
I ruoli e le quotazioni di ogni calciatore sono stabiliti dalla FFC.


FANTAMERCATO
Per acquistare i 18 calciatori destinati a comporre la rosa, l'utente ha a disposizione un budget iniziale di 300 fantamilioni (crediti virtuali, la cui sigla nel gioco è FMLN).

La rosa deve essere completata ed inviata via email all’indirizzo di posta elettronica presidente.revoleague@gmail.com entro e non oltre il termine previsto per le iscrizioni (venerdì 14 settembre, ore 18.00) riportando come oggetto il nickname utilizzato nel forum fmsReVo seguito da "iscrizione ReVo League". Accanto ad ogni giocatore della rosa è necessario riportare la corrispondente quotazione.
Una volta inviata l’email, non è più possibile annullare/modificare le scelte comunicate.

L'acquisizione dei calciatori avviene direttamente dalla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito dalla FFC, disponibile sul sito, http://fantacalcio.repubblica.it/index. ... calciatori

Durante la fase preliminare sono previste 2 finestre di mercato per modificare la rosa:
1) tra la 13a giornata di Serie A e la 14a;
2) tra la 23a giornata di Serie A e la 24a;
Per ciascuna finestra di mercato l'utente può sostituire al massimo un giocatore per ruolo rispettando il vincolo del budget a disposizione. La fantasquadra non può essere composta da una rosa superiore o inferiore a 18 calciatori ordinati secondo la divisione prefissata, pertanto, per ogni nuovo calciatore acquistato, l’utente dovrà eliminare uno dello stesso ruolo già presente nella sua rosa (con recupero dei fantamilioni equivalenti alla sua valutazione di quel momento).

Le finestre di mercato si aprono nella giornata di lunedì e si chiudono nella giornata di giovedì delle settimane sopra indicate.

Per comunicare i giocatori da sostituire è necessario inviare una mail, entro la chiusura della finestra di mercato, al Presidente di Lega del proprio girone indicando:
• oggetto: nome squadra – mercato fmsReVo League;
• testo: giocatore acquistato – giocatore tagliato.
Una volta inviata l’email, non è più possibile annullare/modificare le scelte comunicate. Le operazioni di mercato che non rispettano le regole indicate sopra (budget, data termine, modalità di invio) non verranno prese in considerazione.


FORMAZIONE
Una volta completata la rosa di 18 elementi è possibile mandare in campo la formazione di 11 titolari e mettere in panchina i restanti 7 calciatori.

I moduli di gioco ammessi sono: 3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1 e 3-4-3.

Una volta messa in campo la formazione, è possibile modificarla fino a 30 min. prima del primo anticipo del relativo turno di Serie A.

Al momento del calcolo di una fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto.
I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell'ordine in cui sono stati schierati, ruolo per ruolo. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi di 0 punti. In una competizioni in modalità Gran Premio, infatti, non esiste Riserva d'Ufficio.

La formazione della fantasquadra può essere composta o modificata entro e non oltre mezz'ora dall'inizio della prima gara di ciascuna giornata di gioco. Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente. Se non si schiera la formazione per la prima giornata non si ottiene alcun punteggio.

MODALITA' DI CALCOLO
Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma algebrica del voto attribuitogli nel tabellino di riferimento (media dei voti riportati dai tre quotidiani sportivi nazionali: Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Tuttosport) e dei punti - positivi e negativi - assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc. (stabiliti dalla Federazione FantaCalcio - FFC).

Punti Bonus
+3 punti per ogni gol realizzato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punto per ogni assist realizzato

La dizione 'rigore parato' è da intendersi in senso letterale.
Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

Punti Malus
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-2 punti per ogni autogol
-1 punto per ogni gol subito (dal portiere o da chi ne fa le veci)
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione

In caso di espulsione, le eventuali ammonizioni comminate allo stesso giocatore non vengono conteggiate.

Casi Particolari
• Se un portiere gioca almeno 30 minuti (compresi eventuali minuti di recupero) ma non viene giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 6. I gol eventualmente subiti dal portiere in questione vengono sottratti al voto attribuito.
• Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 4 (ossia 5 -1 per l'espulsione).
• Un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 5 (ossia 5,5 -0,5 per l'ammonizione).
Tale voto d’ufficio si applica sia ai titolari che alle riserve.
• Un giocatore che viene giudicato s.v. e ottiene dei punti bonus e malus riceve un voto d'ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus.
• Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.
• Un giocatore che riceve, dai tre quotidiani di riferimento, 2 voti ed 1 s.v. non riportando malus e bonus avrà come voto finale il risultato della media dei 2 voti.
• Un giocatore che riceve, dai tre quotidiani di riferimento, 1 voto e 2 s.v. non riportando malus e bonus avrà come voto finale s.v.

Dopo ogni turno del campionato, il Giudice Sportivo della Lega Serie A emette un comunicato ufficiale con i provvedimenti disciplinari. La FFC verificherà che tutte le ammonizioni inserite siano corrette. In caso di discrepanze, la FFC provvederà a correggere i malus relativi, seguendo le disposizioni ufficiali del Giudice. Pertanto, i risultati ufficiali di giornata si avranno in seguito al comunicato ufficiale del Giudice Sportivo.

Partite Sospese, Rinviate o Anticipate
Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa della squadra coinvolta) riceveranno un voto di ufficio pari a 6, mentre tutti i portieri riceveranno un voto d’ufficio pari a 5,5. Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 30' prima dell'inizio della/e gare/e in questione).


MANSIONI DEL PRESIDENTE DI SOTTOLEGA
Il Presidente di sottolega si impegna a svolgere i seguenti incarichi:
• gestione della lega con il software FantaCalcio Manager©;
• gestione del sito della lega, rigorosamente con fmsReVo, skin OriginalReVo, unico add-on ammesso ReVoFiguPack.
• verifica della correttezza delle rose e delle operazioni del fantamercato;
• verifica della correttezza delle formazioni inviate, calcolo dei risultati ed aggiornamento settimanale del sito della lega.
• raccolta e pubblicazione sul sito web delle foto e dei logo delle squadre appartenenti al proprio girone di competenza.

Ogni Presidente riceverà via email le linee guida ed i file necessari per configurare il sito e la lega FCM in modo da renderne il più uniforme possibile la gestione.
__________________________________________________

Il concorso non prevede quote d’iscrizione né premi in palio e non ha assolutamente scopi di lucro. Partecipando al presente concorso si accetta integralmente il regolamento del gioco “fmsReVo League”.

Giovanni Interdonato - Reggiovanni

_________________
http://fantavilla.altervista.org

Immagine
Immagine
Immagine


Top
Non connesso Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: REGOLAMENTO 2012/13
MessaggioInviato: 14/09/2012, 13:25 
Io so!
Io so!
Avatar utente

Iscritto il: 03/08/2011, 18:11
Messaggi: 2257
Errata Corrige
* I tabellini di riferimento per i Gol Fatti e gli Autogol saranno quelli della Gazzetta dello sport mentre ammonizioni, espulsioni ed assist saranno quelli stabiliti dall FFC

_________________
http://fantavilla.altervista.org

Immagine
Immagine
Immagine


Top
Non connesso Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Theme created StylerBB.net & kodeki
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010