Ho scoperto il vostro progetto e personalmente mi incuriosisce molto. Seguo i commenti precedenti e provo a dare il mio contributo.
Indubbiamente l'algoritmo andrebbe svelato, dato che è svelabile. Ma quello che è in testa ai giornalisti non si può svelare. Per cui direi che, a livello di scelta iniziale su quale dei due adottare, non c'è differenza. E' anzi più atto di fede il secondo.
Per la stessa ragione, non penso potrebbe incidere sul modo di "fare fantacalcio". All'asta di inizio stagione si correrà sempre dietro a quelli della Juventus perché si ritiene che avranno i migliori risultati (quindi i migliori voti così come i migliori risultati dell'algoritmo), e si fuggiranno sempre quelli del Carpi di turno perché si ritiene che avranno i peggiori risultati (quindi i peggiori voti così come i peggiori risultati dell'algoritmo).
L'unico dubbio che potrebbe venirmi in mente, a differenziare di molto i due risultati, potrebbe essere il caso delle "favole belle". Se il Crotone facesse il Leicester, per dirne una, l'algoritmo ragionando sulla classifica lo tratterebbe in un modo (è primo e vince a Torino, magari contro la Juve sestultima partita male? Beh è <matematico>, quindi 6/6,5), i giornalisti diversamente (rimangono scarsi e potenziali retrocessi, beh hanno fatto l'impresa, quindi 7,5/8). Ma ho letto tra le righe che potrebbe essere un parametro anche il prestigio della squadra, quindi avete pensato anche a questo? Un valore iniziale previsto ad inizio stagione?
Ai maniaci dei conti del lunedì mattina, sui tovaglioli del bar (ne ho in lega pure io), obietterei che ora avremmo i risultati quasi in tempo reale, a portata di smartphone. Se tutto si basasse solo sui risultati delle partite, immagino che non sarebbe difficile automatizzarli completamente. Così potremmo dormire soddisfatti già la domenica notte, e il lunedì sarebbe ancora più salvato dalla vittoria.
Infine vedo l'opportunità straordinaria di potere giocare un po' su tutto. Potrebbero tornare senza troppo sforzo la Champions League e la Serie B, che una volta FCM permetteva di gestire. Ma andrei anche oltre: io seguo molto la Premier League, e mi sono sempre chiesto se un giorno...
Suggerirei molto banalmente, come immagino stiate già pensando, di pubblicare una lega "pilota" da seguire durante questa stagione, che riporti entrambe le metodologie di calcolo, per seguire passo passo le varie giornate.