fmsReVo
https://fmsrevo.it/forum_old/

Regolamento Generale
https://fmsrevo.it/forum_old/viewtopic.php?f=13&t=5
Pagina 1 di 1

Autore:  puffin [ 16/09/2010, 10:33 ]
Oggetto del messaggio:  Regolamento Generale

I - Norme Generali

1. Norme accettate all’iscrizione.
Si fa richiamo alle norme espressamente accettate all’atto della registrazione in questo forum, che vengono qui riportate per estratto:

L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso (e il tuo provider verrà informato). L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni. L'utente concorda che il webmaster, l'amministratore e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni Topic ogni volta che lo ritengano necessario.

2. Link illeciti.
E’ altresì severamente vietato divulgare in pubblico link a altri materiali illeciti o coperti da diritti riservati.
La violazione di tale divieto comporterà la cancellazione dei post a contenuto non consentito e l’eventuale adozione di provvedimenti contro il di essi autore.

3. Messaggi a contenuto illecito.
Ciascun partecipante si impegna espressamente a non inviare messaggi il cui contenuto possa essere considerato diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito.

4. Religione
Si invitano quindi gli utenti a rispettare tutte le idee religiose, e ad usare il dovuto tatto nella discussione delle stesse.
Sono quindi vietati termini offensivi o irrispettosi contro qualsivoglia religione.

5. Rispetto delle regole.
Ciascun partecipante, nel momento stesso in cui decida di scrivere messaggi in questo forum ed in ragione della semplice partecipazione alle discussioni, si impegna esplicitamente a rispettare le norme presenti in questo regolamento e ad accettare le eventuali sanzioni derivanti dalla loro infrazione, decise dai moderatori sulla base del presente regolamento, o dall’amministrazione.


II - Layout e leggibilità del forum

6. Foto avatar e firme: dimensioni.
Non postare foto, usare avatar o firme che "spaginano" il forum ovvero rendono fastidiosa o difficoltosa la sua lettura. Il forum si "spagina" quando la foto è più grande della misura video standard e costringe ad usare le frecce di scorrimento orizzontali per leggere i post.
I moderatori si riservano la facoltà di modificare o rimuovere i post recanti immagini sproporzionate e richiamare gli utenti che utilizzino avartar eccessivamente grandi o firme sproporzionate e piene di immagini e, nel caso di prolungata mancanza di collaborazione da parte di questi, di segnalarli all’admin al fine che questi valuti l’eventualità di adottare provvedimenti.

7. Foto, avatar e firme: contenuti.
Sono assolutamente vietati avatar o firme recanti immagini, frasi o parole offensive, ingiuriose o gravemente provocatorie, in particolare se rivolte ad altri utenti del forum stesso.
Gli utenti che violeranno questa regola verranno prontamente richiamati ed invitati a rispettarla e, in caso di mancata collaborazione in tal senso, segnalati all’admin al fine dell’adozione di opportuni provvedimenti.
I moderatori si riservano altresì il diritto di modificare o cancellare firme o avatar contrari alla presente norma mediante la cancellazione del post ad essi legato, qualunque sia il suo contenuto.

8. Topics doppi.
Gli utenti, prima di aprire nuovi topic, sono tenuti a controllare che non ne sia già presente uno, tra i più recenti della sezione, in cui si stia già diffusamente parlando dell’argomento di cui intendono trattare, al fine di evitare l’apertura di ‘topic doppi’.
Nel caso si verifichi la presenza di ‘topic doppi’, i moderatori si riservano la facoltà di chiuderli.


III - Norme di comportamento

9. Argomenti del Forum.
L’argomento del forum è ben specificato nel titolo del forum stesso.
Tutto ciò che esula da quanto sopra è ritenuto OT, pertanto da evitare.

10. Spam, link ad altri siti e pubblicità.
La pubblicita verso altri siti/forum puo essere tollerata a meno che:

- si creano nomi utenti solo x pubblicizzare il proprio sito/forum
- si aprono nuovi topics simili ad altri gia aperti dello stesso argomento a distanza di breve periodo e/o se vengono riaperti topics simili ad altri chiusi in precedenza, in questo caso è prevista la cancellazione anche del topic precedentemnte chiuso

Un topic con pubblicità verso altri siti puo essere chiuso se:
- si cerca di uppare ecc solo con lo scopo di tenere in posizione ben visibile il topic in questione
- presenta immagini foto avatars che spaginano il forum o cmq creano difficolta nella navigazione.

Sono comunque vietati topic pubblicitari a scopo di lucro o in contrasto con le norme generali.
Sono vietati topic diretti ad uno specifico utente e topic analoghi alle chat

11. Toni di discussione.
Si ricorda per tanto agli utenti di cercare di mantenere sempre toni adeguati, evitando messaggi postati con toni eccessivamente ‘da curva’, espressioni becere, o termini palesemente ed assolutamente volgari.
I moderatori si riservano la facoltà di modificare i messaggi postati in palese contrarietà a tale principio.
La grave e reiterata violazione di questo principio potrà comportare le sanzioni di cui a i punti 19 e 20 (applicabili a tutte le infrazioni del presente regolamento), con particolare riferimento alla separazione dei post irregolari dal resto della discussione, chiusura dei topic, richiami dell'utente e segnalazioni del accaduto all'amministrazione.

12. Flames e rispetto degli utenti.
E’ vietato intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente (per questo esistono i messaggi privati o le chat).
E’ vietato porre in atto ripetute prese in giro a danno di altri utenti, per quanto questi la possano pensare diversamente da noi.

13. Questioni personali.
E’ vietato intraprendere ‘battaglie’ personali contro utenti, moderatori, amministrazione o regole del forum; qualora un utente avesse questioni personali o non sopportasse chi scrive qui, chi modera, chi amministra il sito o come esso è regolato, è invitato, invece di creare problemi, a risolvere le proprie questioni tramite canali privati, ad ignorare l’utente che non sopporta o a cercare un forum a lui più gradito.

14. Insulti, offese e provocazioni.
Non sono consentiti in alcun modo messaggi contenenti insulti, ingiurie offese personali o pesanti provocazioni tra membri del forum o verso altri soggetti.
Sono altresì categoricamente vietati post contenenti offese di stampo razziste o espressioni inneggianti alla discriminazione razziale o territoriale.
È severamente vietato postare frasi, offese, immagini, video ecc. a sfondo razzista, che siano postate con il chiaro e deliberato intento di discriminare razza, religione ed orientamento sessuale di qualsiasi utente del forum e, più in generale, di qualsiasi categoria di persona e/o personaggio.
In seguito all'infrazione di questa regola, oltre alla moderazione degli interventi irregolari, seguiranno richiami ai trasgressori ed eventuali segnalazioni dell'accaduto all'amministrazione (si richiamano le regole 19 e 20, applicabili, lo si ricorda, a tutte le infrazioni del presenti nel regolamento).

15. Trollaggio.
Sono vietati i post a scopo provocatorio o di ‘trollaggio’
Un ‘Troll’ è colui che ripetutamente disturba le normali discussioni del forum, servendosi di velate e reiterate offese, provocazioni, commenti velenosi o risposte sarcastiche, distraendo l’attenzione dai temi trattati e cercando, con il suo comportamento provocatorio, di scatenare litigi.
Le discussioni, anche polemiche, vanno sempre condotte in maniera comunque corretta, senza pesanti provocazioni gratuite che possano portare la discussione a degenerare in litigi o flame.

16. Risposte e segnalazione di messaggi a contenuto non consentito.
Poiché i moderatori non possono essere presenti 24 al giorno, si invitano gli utenti a NON rispondere a messaggi offensivi o provocatori o a contenuto comunque non consentito dal presente regolamento, evitando cosi di contribuire alla confusione e rendendo più semplice e veloce la successiva individuazione e la modifica di eventuali irregolarità.
Si invitano invece gli utenti a segnalare ai moderatori, tramite i messaggi privati, i messaggi ritenuti contenenti infrazioni del presente regolamento, qualora lo ritengano necessario.


IV – Moderazione del Forum

17. I moderatori.
Si ricorda agli utenti che i moderatori lavorano, in forma totalmente gratuita, con l’unico scopo di garantire e preservare il corretto e civile svolgimento delle discussioni e della cosiddetta ‘vita forumistica’ nell’interesse di tutti e quindi anche vostro e, in tal senso, confidano nella vostra fondamentale collaborazione.

18. L’operato dei moderatori: interventi.
I Moderatori si riservano la facoltà di moderare, modificare, bloccare, separare dal resto delle conversazioni o, in ultima istanza, cancellare post provocatori o polemici, commenti velenosi o sarcastici finalizzati al creare o fomentare polemiche o esasperare i toni delle discussioni, e qualsiasi altro messaggio violi una delle regole del presente regolamento.

19. L’operato dei moderatori: richiami e segnalazioni.
Qualora un utente insista nell’infrangere il presente regolamento in una qualsiasi delle sue parti, comprese le regole del presente capo, oltre a sanzionare i post secondo le regole esposte in questo e nei precedenti capi, i moderatori hanno il diritto di operare verso di lui richiami, in forma privata o se necessario pubblica, al fine di ottenere la collaborazione dell’utente e, in caso questi perseveri nel tenere comportamenti contrari al presente regolamento, di segnalare l’accaduto agli amministratori, al fine che questi valutino l’adozione di ulteriori sanzioni.

20. L’operato dei moderatori: discussioni.
E' prassi usata dai moderatori, a seguito dei loro interventi, indicare la regola che si è ritenuta infranta, ma è tuttavia consentito chiedere ai moderatori estese spiegazioni delle decisioni prese esclusivamente tramite messaggi privati o altri canali di comunicazione, diversi dalla pubblica discussione sul forum (email, Messenger, ICQ o altre chat varie ecc.), ed i moderatori s’impegnano a rispondere alle richieste di chiarimenti loro pervenute solo con tali modalità.
Per ogni decisione presa dai moderatori, è ammessa la discussione, ma in ogni caso questa è da considerarsi unilaterale ed insindacabile ed in caso di contestazione si prega di contattare privatamente il moderatore in questione.
In ultima istanza è possibile per gli utenti contattare direttamente l’amministrazione, qualora ritengano di aver subito abusi e di non aver ricevuto una spiegazione delle decisioni prese, dopo averla richiesta nelle modalità di cui sopra (primo comma della presente regola).

21. Atteggiamenti ostili.
Non sono consentiti atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito o palesemente ostili, ne ‘battaglie personali’ contro i moderatori e dell’amministrazione del forum: si fa espresso richiamo alla regola N° 14.

22. Comunicazioni ai moderatori.
I moderatori non sono affatto estranei o insensibili agli utenti, anzi confidano nella loro collaborazione attiva che è fondamentale per i loro compiti, tuttavia le eventuali lamentele, critiche o chiarimenti riguardo l’attività di moderazione specifiche devono essere presentate o richiesti in forma privata

23. Proposte degli utenti
Il moderatore s'impegna a valutare ogni proposta dell'utente, volta al miglioramento della sezione e del forum.

Sanzioni

Gli utenti che, ignorino tali disposizioni, potranno andare incontro a sanzioni che vanno dal ban provvisorio a tempo sino al ban definitivo per i casi più gravi.

Gli utenti che violano reiteratamente, in particolare, le parti del regolamento inerenti il divieto di offesa ai moderatori e ad altri utenti, nonchè coloro che si rendono protagonisti abitudinari di trollate o che generano flame, nonostante i ripetuti richiami dei moderatori della sezione, andranno incontro (previo mesaggio di avviso pubblico), alla cancellazione sistematica dei messaggi di qualsiasi genere (COS).
In questo ultimo caso verranno sistematicamente cancellati anche i messaggi che quotano quelli dell'utente destinatario di C.O.S.

ATTENZIONE: in occasione di casi particolarmente gravi l’amministrazione del sito si riserva di consegnare gli indirizzi IP dei provider alle autorità competenti per eventuali azioni legali.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/