julius ha scritto: ↑07/08/2017, 10:05
julius ha scritto: ↑07/08/2017, 10:00
ho inserito le squadre in ordine come da estrazione fatta ieri da 1 a 10.
quando si salva l ordine di inserimento delle squadre (nella pagina CompetizioniAvanzate/Squadre) l ordine viene modificato e andando a generare la struttura in Incontri non si riesce a a far creare la struttura come da regolamento per un calendario a 10 squadre mantenendo l'ordine
1 vs 2
3 vs 4
5 vs 6
7 vs 8
9 vs 10
grazie
workaround per questo problema e generare gli incontri prima di salvare.
Il "workaround" che hai individuato è assolutamente quello corretto.
Mi spiego meglio: l'ID che viene utilizzato per la generazione automatica degli incontri è quello di inserimento delle varie squadre all'interno della Competizione (il campo # nel tab Squadre).
E la generazione automatica segue la logica del Calendario Perpetuo del Regolamento FFC.
Ora, quello che succede è che quando si va a salvare la configurazione della competizione l'ordine delle squadre cambia, poiché vengono ordinate in altra maniera.
Questo fa sì che l'associazione tra ID (sempre il campo # nel tab Squadre) e Squadra si modifichi rispetto all'inserimento iniziale, dunque se si procede con una nuova generazione di calendario automatica FMS considera i "nuovi" ID e non gli iniziali.
Ora, non so se sia proprio corretto definirlo BUG, quasi sicuramente a livello di esperienza utente c'è qualcosa da migliorare.
Ma poiché non è un modulo banale non lo si farà nel brevissimo periodo, anche perché ci sono 2 "vie di uscita" molto facili:
1. configurare l'intero calendario "one shot", prima di salvare le configurazioni
2. se il punto 1 per una ragione o per l'altra non si potesse fare, basta eliminare le squadre dalla Competizione e REINSERIRLE nell'ordine di ID che avete sorteggiato/stabilito
julius ha scritto: ↑07/08/2017, 10:05
resta il problema della fantagiornata di campionato che parte dalla giornata di serie a e non dalle 1.
Giusta osservazione, vale la considerazione fatta sopra che una modifica in questo momento di quella logica è troppo delicata anche perché,
mio punto di vista, una "via di uscita" non troppo complicata esiste, ovvero:
anziché generare in automatico gli incontri dalla
n° giornata di Serie A (quella in cui effettivamente inizia quella Competizione) li si genera a partire dalla 1a giornata di Serie A. In questo modo saranno generate tutte le fantagiornate che servono in funzione dell'opzione scelta (se 2 gironi completi, ad esempio, dalla 1a alla 36a) e con il tasto "MODIFICA" di ogni Incontro generato si potrà modificare (consiglio prima di eliminare gli incontri che non servono, poi di partire dal fondo a fare le modifiche e solo alla fine eventualmente aggiungere altri incontri) la Giornata di A di riferimento e, volendo la tipologia di incontro (esempio classico da Normale con fattore campo a Normale in campo neutro).
E' ovvio che anche qui l'esperienza utente è migliorabile, lo si farà sicuramente, ma non prima dell'inizio della Stagione.
Grazie.
Ciao, GLM
Se non l'hai già fatto, edita il tuo messaggio e posta l'indirizzo del tuo sito. E magari inseriscilo in firma così non lo dovrai fare ogni volta...