Re: [NO BUG] Token Non ricevuto

#11
Nessun miglioramento, ho anche provato a rimandarmi il token stamattina, ma non è arrivato, non è stato messo in SPAM e dal pannello di amministrazione del dominio non risultano BlackList, Filtri o altro che possa aver dirottato l'email.

Però ho notato che il dominio fmsrevo.it ha configurato l'SPF:

fmsrevo.it. 299 IN TXT "v=spf1 include:mailgun.org ~all"

e nelle mail che ho ricevuto in passato con le formazioni il server che inviava era quello di Aruba:

Received: from smtpweb119.aruba.it (smtpweb119.aruba.it [62.149.158.119]) by mx.zoho.eu

Se la situazione non è cambiata, con quella codifica del SPF le vostre email verrebbero rigettate dal server di Zoho.

Ciao

Andrea

Re: [NO BUG] Token Non ricevuto

#12
andreaDB ha scritto:
07/08/2018, 9:38
Se la situazione non è cambiata, con quella codifica del SPF le vostre email verrebbero rigettate dal server di Zoho.
Quella in effetti potrebbe essere una differenza con la scorsa stagione, ma perchè Zoho rigetterebbe quelle mail? Puoi informarti se magari c'è qualche cosa su cui puoi agire?

Quel codice che vedi serve per utilizzare un servizio di terze parti in casi eccezionali, ma in questo caso specifico l'invio è dal server REVO (su ARUBA) che spedisce le mail.
Il log che ti ho girato mostra che è stato preso in carico dal server mail di destinazione, che, in effetti per qualche motivo le rigetta e/o cestina.

Detto questo, la tua è la prima segnalazione, altri casi non ne abbiamo, su hotmail, tiscali, gmail, etc... nessun problema quindi al momento la strada più percorribile per farti tornare operativo è cambiare la mail e sapere che a quell'indirizzo, non ti arriveranno le nostre mail.

Ad ogni modo vedo di informarmi ulteriormente.
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Re: [NO BUG] Token Non ricevuto

#13
Beh, il SPF è un flag che dice ai server di posta, quando ricevono una mail, se il server che invia è autorizzato o meno. È un meccanismo avanzato di Anti-Spam e Anti-Spoofing.

In pratica quando Zoho (che onora l'SPF) riceva una mail dal dominio fmsrevo,it controlla sul DNS se è attivo l'SPF, nel vostro caso è attivo e gli dice che le mail di fmsrevo.it devono arrivare da server di posta del dominio mailgun.org, ma dato che con tutta probabilità arrivano da un server di posta del dominio aruba.it Zoho la rifiuta perché secondo lui è contraffatta.

Non tutti i server di posta onorano l'SPF (il che è purtroppo un problema), e quindi non tutti rigettano le email solo per questo motivo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sender_Policy_Framework

Avere un SPF che non matcha è comunque un problema, io vi consiglio di aggiungere aruba.it ai domini abilitati a mandare email per conto di fmsrevo.it vi basta sostituire nel DNS il TXT attuale con : "v=spf1 include:mailgun.org include:aruba.it ~all"

Ciao

Andrea

Re: [NO BUG] Token Non ricevuto

#14
andreaDB ha scritto:
07/08/2018, 12:01
Beh, il SPF è un flag che dice ai server di posta, quando ricevono una mail, se il server che invia è autorizzato o meno. È un meccanismo avanzato di Anti-Spam e Anti-Spoofing...
Giusto ma, da quello che mi risulta interviene solo se il dominio da cui arriva la mail è diverso da quello da cui viene spedita (ed in questa caso non lo è).
andreaDB ha scritto:
07/08/2018, 12:01
Non tutti i server di posta onorano l'SPF (il che è purtroppo un problema), e quindi non tutti rigettano le email solo per questo motivo.
Al momento il tuo è l'unico caso che ci risulta.
andreaDB ha scritto:
07/08/2018, 12:01
Avere un SPF che non matcha è comunque un problema, io vi consiglio di aggiungere aruba.it ai domini abilitati a mandare email per conto di fmsrevo.it vi basta sostituire nel DNS il TXT attuale con : "v=spf1 include:mailgun.org include:aruba.it ~all"
Questo lo verifichiamo volentieri.
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Re: [NO BUG] Token Non ricevuto

#15
puffin ha scritto:
07/08/2018, 12:59
andreaDB ha scritto:
07/08/2018, 12:01
Beh, il SPF è un flag che dice ai server di posta, quando ricevono una mail, se il server che invia è autorizzato o meno. È un meccanismo avanzato di Anti-Spam e Anti-Spoofing...
Giusto ma, da quello che mi risulta interviene solo se il dominio da cui arriva la mail è diverso da quello da cui viene spedita (ed in questa caso non lo è).
Adesso non so esattamente da dove partono oggi le vostre email, ma nel passato il mittente era noreply@fmsrevo.it mentre il server di invio era di aruba.it quindi il dominio del mittente è diverso da quello che effettua la spedizione. Comunque, da quello che so, il controllo viene fatto a prescindere.
puffin ha scritto:
07/08/2018, 12:59
andreaDB ha scritto:
07/08/2018, 12:01
Avere un SPF che non matcha è comunque un problema, io vi consiglio di aggiungere aruba.it ai domini abilitati a mandare email per conto di fmsrevo.it vi basta sostituire nel DNS il TXT attuale con : "v=spf1 include:mailgun.org include:aruba.it ~all"
Questo lo verifichiamo volentieri.
Ehi, non è che voglio rompervi le scatole più del necessario :-) Cercavo solo di essere utile, perché se il problema è una gestione non corretta del SPF potrebbe crearvi problemi con altri gestori di posta elettronica. Beh, anche perché cambiare indirizzo a cui ricevo le formazioni mi creerebbe qualche scocciatura :-P

Ciao

Andrea

Re: [NO BUG] Token Non ricevuto

#16
andreaDB ha scritto:
07/08/2018, 14:07
puffin ha scritto:
07/08/2018, 12:59
andreaDB ha scritto:
07/08/2018, 12:01
Beh, il SPF è un flag che dice ai server di posta, quando ricevono una mail, se il server che invia è autorizzato o meno. È un meccanismo avanzato di Anti-Spam e Anti-Spoofing...
Giusto ma, da quello che mi risulta interviene solo se il dominio da cui arriva la mail è diverso da quello da cui viene spedita (ed in questa caso non lo è).
Adesso non so esattamente da dove partono oggi le vostre email, ma nel passato il mittente era noreply@fmsrevo.it mentre il server di invio era di aruba.it quindi il dominio del mittente è diverso da quello che effettua la spedizione. Comunque, da quello che so, il controllo viene fatto a prescindere.
puffin ha scritto:
07/08/2018, 12:59
andreaDB ha scritto:
07/08/2018, 12:01
Avere un SPF che non matcha è comunque un problema, io vi consiglio di aggiungere aruba.it ai domini abilitati a mandare email per conto di fmsrevo.it vi basta sostituire nel DNS il TXT attuale con : "v=spf1 include:mailgun.org include:aruba.it ~all"
Questo lo verifichiamo volentieri.
Ehi, non è che voglio rompervi le scatole più del necessario :-) Cercavo solo di essere utile, perché se il problema è una gestione non corretta del SPF potrebbe crearvi problemi con altri gestori di posta elettronica. Beh, anche perché cambiare indirizzo a cui ricevo le formazioni mi creerebbe qualche scocciatura :-P

Ciao

Andrea
Tutto ok, stiamo verificando.
Ti ho scritto via MP :)
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
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