Re: [NO BUG] Arrotondamento

#11
fuencarral ha scritto:
17/08/2023, 8:19
Ciao Pufffin, ci sono novità su questo?

Come spiegavo sopra, la mia non era una proposta per un nuovo modo di calcolo opzionale. Era un suggerimento per applicare il metodo di calcolo corretto e citato nel regolamento FFC.
(e, giusto per portare ulteriori prove: il metodo di calcolo spiegato qua sopra è anche quello che usa Fantamanager, visto che portiamo sempre quel software come esempio - non è un'opzione, è IL metodo di calcolo corretto)
Ciao,
se mi fai l'immensa cortesia di espormi sinteticamente il problema e (da quello che ricordo c'era una mezza soluzione) forse ho un pò di tempo per vedere se si riesce a correggere con poco sforzo... dovrei verificare meglio e non prometto niente. :)
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Re: [NO BUG] Arrotondamento

#12
Grazie Puffin!

Ti copincollo il mio primo post di questa discussione, in cui (in fondo) c'è la spiegazione passo-passo di come va fatto il calcolo:

"Puffin, in realtà ci sarebbe un'opzione migliore - che poi è quello che faceva FCM, credo.
Scusa la lunghezza del post, ma mi voglio spiegare bene.

Il problema si pone solo perché ci sono 3 QU e quindi può venire fuori una media voto periodica, tipo 6,3333333 o 5,6666666, etc.
Indipendentemente da come lo approssimi (troncando o approssimando), quando fai la somma commetti un errore. Facciamo un esempio con 5 giocatori, per semplificare - questi sono i voti:

giocatore 1 - voti: 6, 6, 6 - media voto: 6
giocatore 2 - voti: 4, 5, 6 - media voto: 5
giocatore 3 - voti: 8, 8, 7 - media voto: 7,666666...
giocatore 4 - voti: 7, 6, 7 - media voto: 6,666666...
giocatore 5 - voti: 5, 6, 6 - media voto: 5,666666...
Se fai il troncamento a 7,666; 6,666 e 5,666 la somma totale ti viene 30,998
Se fai l'approssimazione a 7,667; 6,667 e 5,667 la somma totale ti viene 31,001

In entrambi i casi (che sono le due opzioni attuali di FMSRevo) la somma è SBAGLIATA - come spiegato benissimo nel regolamento del fantacalcio. La somma DEVE essere 31.

Il modo con cui lo risolvi è questo:
Non utilizzare la media voto di ogni giocatore, ma somma tutti i voti e poi dividi per 3 (o 2 se utilizzi 2 QU o 1 se utilizzi 1 QU).
In questo, caso infatti ti viene:
6 + 6 + 6 +
+ 4 + 5 + 6 +
+ 8 + 8 + 7 +
+ 7 + 6 + 7 +
+ 5 + 6 + 6 =
==========
= 93
Diviso per il numero di QU: 93 /3 = 31 esatto, come deve essere.

Spero di essere stato abbastanza chiaro!"
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Re: [NO BUG] Arrotondamento

#13
P.S. Il metodo di calcolo qui sopra deve essere applicato non solo per il punteggio totale, ma - SOPRATTUTTO - nel calcolo dei modificatori difesa e centrocampo, dove gli errori di calcolo hanno un peso maggiore e possono portare ad un risultato errato più frequentemente (nella nostra lega, l'anno scorso è successo un paio di volte, ed ho dovuto modificare i voti a mano...).

Modificatore difesa: non utilizzare la media voto di ogni giocatore, ma somma i (3) voti del giocatore, aggiungili tutti insieme, PRIMA fai la media e POI ri-dividi per 3.
Modificatore centrocampo: come per il punteggio totale
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Re: [NO BUG] Arrotondamento

#14
fuencarral ha scritto:
18/08/2023, 8:47
P.S. Il metodo di calcolo qui sopra deve essere applicato non solo per il punteggio totale, ma - SOPRATTUTTO - nel calcolo dei modificatori difesa e centrocampo, dove gli errori di calcolo hanno un peso maggiore e possono portare ad un risultato errato più frequentemente (nella nostra lega, l'anno scorso è successo un paio di volte, ed ho dovuto modificare i voti a mano...).

Modificatore difesa: non utilizzare la media voto di ogni giocatore, ma somma i (3) voti del giocatore, aggiungili tutti insieme, PRIMA fai la media e POI ri-dividi per 3.
Modificatore centrocampo: come per il punteggio totale
Ok, provo a vedere… non vorrei che l’arrotondamento sia
, al momento, incastrato troppo in profondità… non prometto niente ma vediamo…
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Re: [NO BUG] Arrotondamento

#15
Puffin, nessuna novità in merito a questo bug?

Se il calcolo che descrivevo è troppo complicato da modificare nel tuo codice, se vuoi ti posso consigliare una procedura di correzione che puoi applicare anche dopo aver fatto tutti i calcoli e che assicurerà che la somma totale e i modificatori siano esatti, alla fine. Si tratta di due semplici operazioni aritmetiche, che puoi implementare nel tuo software con una semplice linea di codice che puoi applicare al calcolo del parziale di squadra, del modificatore della difesa e di quello del centrocampo. È veramente facile da implementare. Mandami pure un MP e cerco di spiegartelo - io lo faccio tutte le settimane quando escono i voti usando un semplice foglio excel con **2** operazioni aritmetiche. Il mio problema è che, non avendo accesso diretto ai voti devo inserirli a mano nel mio foglio excel e correggerli a mano su fmsRevo quando ci sono delle discrepanze (non succede spesso, ma succede - almeno 3/4 volte in una stagione; raramente cambia anche il risultato). Se lo posso fare io su excel sono sicuro che non sia complicato da inserire nel tuo codice. ;-)
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