Da un punto di vista prettamente matematico hai pienamente ragione....ma siccome su FCM c era la possibilità di arrotondare il periodico x eccesso, chi utilizzava questa opzione giustamente adesso si trova in difficoltà perché il modulo fms non ha questa funzione di approssimazione.golclaudio ha scritto: ↑30/10/2018, 14:35Veramente il mod centrocampo per differenza in FCM dice così
diff da 0 a 0,999 mod =0
diff da 1 a 1,999 mod = +0,5 e -0,5
diff da 2 a 2,999 mod = +1 e -1
diff da 3 a 3,999 mod = +1,5 e -1,5
e così via........
quindi se la differenza tra il reparto centrocampo risulta 0,999 è giusto che non venga applicato
Re: Calcolo risultati: arrotondamento
#13Viste le risposte che ti hanno dato anche gli altri mi puoi dire quali sono i tuoi totali di reparto (sia il totale che come viene composto) così possiamo dare una risposta più puntuale?
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Re: Calcolo risultati: arrotondamento
#14Centrocampo A = 6,167+7+6,833+6,333 = 26,333
Centrocampo B = 6+6,667+6,5+6,167 = 25,334
Differenza = 0,999
Centrocampo B = 6+6,667+6,5+6,167 = 25,334
Differenza = 0,999
Re: Calcolo risultati: arrotondamento
#15Perfetto.
Allora qui ReVo ragiona esattamente come ha scritto Claudio poco fa: 0.999 non è 1 quindi non scatta il modificatore.
Se però tu hai regole interne diverse dovrai agire manualmente per farlo scattare.
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Re: Calcolo risultati: arrotondamento
#16Ok, è però ovvio che la differenza è 1 e non 0,999 periodico quindi a mio avviso è indispensabile implementare in revo l'arrotondamento come in fcm.
Devo fare richiesta in Suggerimenti??
Devo fare richiesta in Suggerimenti??
Re: Calcolo risultati: arrotondamento
#17Ci dovrebbe già essere se non ricordo male....
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Re: Calcolo risultati: arrotondamento
#180,999 periodico non è ovvio che è 1; possiamo deciderlo noi internamente nelle nostre leghe come interpretrare il periodico...dipende da ognuno di noi; ci sarà sempre chi ti dirà che 0,999 periodico è un numero che si avvicina infinitamente a 1 ma non lo sarà mai....ragion per cui io ad esempio nella mia lega x evitare discussioni ho eliminato definitivamente la media dei quotidiani.
Detto questo ognuno ovviamente è libero di stabilire all'interno della propria lega che 0,999 periodico è uguale a 1 e ti confermo che è già stato inserito tra i suggerimenti.
PS immaginate perdere un campionato per una frazione di punto che tende all'infinito a 0....
Re: Calcolo risultati: arrotondamento
#19Ok, matematicamente parlando sono d'accordo con te ma al fantacalcio il discorso cambia.
Prendi gli esempi che seguono relativi al modificatore centrocampo:
Centrocampo Squadra A= 6,333 + 6,333 + 6,333 = TOTALE 18.999
Centrocampo Squadra B= 6,0 + 6,0 + 6,0 = TOTALE 18,0
Differenza a favore della Squadra A = + 0,999
Per 0,001 la Squadra A NON ottiene il bonus +0,5 (e malus -0,5 alla Squadra B) di modificatore centrocampo che magari sarebbe stato determinante per vincere la partita
Centrocampo Squadra A= 6,0 + 6,0 + 6,0 = TOTALE 18,0
Centrocampo Squadra B= 6,333 + 6,667 + 6,0 = TOTALE 19.000
Differenza a sfavore della Squadra A = - 1,000
Per 0,001 la Squadra A OTTIENE il malus -0,5 (e bonus +0,5 alla Squadra B) di modificatore centrocampo e magari causa ciò perde la partita
Forse, chiunque si trovasse nella situazione della squadra A cambierebbe idea e penserebbe che 0,999 periodico E' OVVIO che è UGUALE a 1!!!
Diciamo che ritengo assurdo che per revo, per via degli arrotondamenti per eccesso e difetto,
il risultato di (6,333 + 6,333 + 6,333) non sia lo stesso di (6,667 + 6,333 + 6,0).
Detto questo tramite dei calcoli su foglio excel che non sto a spiegarvi dovrei aver trovato la soluzione relativa a chi ha le regole uguale alle nostre ovvero modificatori difesa FFC(media reparto) e modificatori centrocampo FFC(differenza reparti), nonché valido anche per il calcolo degli esiti di una gara del tipo 66,0 = 1 gol e 65,999 = zero gol.
Per quanto riguarda il modificatore difesa basterà diminuire di 0,01 il valore delle varie fasce…
anziché "da 6,000 a 6,249" - malus squadra avversaria = -1
modificare i valori in "da 5,990 a 6,239"
anziché "da 6,250 a 6,449" - malus squadra avversaria = -2
modificare i valori in "da 6,240 a 6,439"
E così via…
Così facendo eventuali punteggi di 5,999 o 6,249saranno considerati arrotondati come se fossero in realtà 6,000 o 6,250.
Per quanto riguarda il modificatore centrocampo(differenza reparti) basterà diminuire di 0,05 i valori delle varie fasce…
Differenza reparti centrocampo
anziché "da 1,000 a 1,999" bonus/malus = 0,5
modificare in "da 0,950 a 1,950"
anziché "da 2,000 a 2,999" bonus/malus = 1,0
modificare in "da 1,950 a 2,950"
E così via…
In questo modo anche le differenze di poco inferiori ai numeri interi(tipo 0,999) per via degli arrotondamenti saranno considerati come se fossero numeri interi(quindi 1,000).
Per quanto riguarda le varie fasce-gol basterà diminuire i vari valori di 0,01 quindi
anziché "66,000" = 1 gol
modificare in "65,990"
anziché "72,000" = 2 gol
modificare in "71,990"
E così via…
In questo modo punteggi di 65,999 e 71,999 saranno considerati 66,000 e 72,000 attribuendo quindi le giuste reti realizzate.
Infine, come sopra, bisogna diminuire la differenza di punteggio all'interno della stessa fascia per vincere la partita che nella maggior parte delle leghe il valore è 4,000(ma nella mia è invece 3,000) diminuendo anche qui il valore di 0,01 quindi
Differenza anziché di "4,00" = 1 gol omaggio alla squadra con totale maggiore
modificare in "3,990"
In tal caso la differenza tra i punteggi di 3,999 sarà considerata come fosse 4,000 attribuendo quindi la vittoria alla squadra con totale maggiore.
Ovviamente le modifiche di cui sopra relative ai punteggi vanno fatte anche per "differenza scarto sotto i 66(che in genere è di 6 punti modificando in 5,990)" e ad eventuali fasce-gol nei tempi supplementari(esempio: 19,99 anziché 20,00 = 1 gol).
Spero di essere stato utile a qualcuno… in tal modo non sarà necessario controllare ad ogni giornata la presenza dei "bug" relativi ai decimali arrotondati per difetto.
Spero soprattutto di non aver detto castronerie!!
Re: Calcolo risultati: arrotondamento
#20Come da msg precedente ho cambiato tutte le varie impostazioni e ricalcolato tutti i risultati scovando 3 errori ma fortunatamente nessuno influente negli esiti(1,X,2) di risultato finale.
Nessun errore per quanto riguarda il calcolo dei modificatori difesa.
Nessun errore per quanto riguarda il margine di vittoria all'interno della stessa fascia(3,999 anziché 4,000)
Un errore riguardo al modificatore centrocampo(oltre a quello già segnalato che mi ha portato a ricontrollare tutto):
Somma centrocampo Squadra A= 25,166
Somma centrocampo Squadra B= 22,167
Differenza= 2.999 a favore della squadra A
Da nostro regolamento tale differenza deve essere considerata arrotondata a 3,000 fornendo quindi bonus/malus pari a +1,5/-1,5 mentre erroneamente venivano attribuiti bonus/malus pari a +1,0/-1,0
Due errori riguardo a punteggi di fasce-gol ovvero ad una squadra veniva attribuito 1 gol(anziché 2) con punteggio di 71,999 e ad un'altra venivano attribuiti 2 gol(anziché 3) con punteggio di 76,999. In entrambi i casi i punteggi in questione, da nostro regolamento, dovevano essere arrotondati rispettivamente a 72,000 e 77,000.
Nessun errore per quanto riguarda il calcolo dei modificatori difesa.
Nessun errore per quanto riguarda il margine di vittoria all'interno della stessa fascia(3,999 anziché 4,000)
Un errore riguardo al modificatore centrocampo(oltre a quello già segnalato che mi ha portato a ricontrollare tutto):
Somma centrocampo Squadra A= 25,166
Somma centrocampo Squadra B= 22,167
Differenza= 2.999 a favore della squadra A
Da nostro regolamento tale differenza deve essere considerata arrotondata a 3,000 fornendo quindi bonus/malus pari a +1,5/-1,5 mentre erroneamente venivano attribuiti bonus/malus pari a +1,0/-1,0
Due errori riguardo a punteggi di fasce-gol ovvero ad una squadra veniva attribuito 1 gol(anziché 2) con punteggio di 71,999 e ad un'altra venivano attribuiti 2 gol(anziché 3) con punteggio di 76,999. In entrambi i casi i punteggi in questione, da nostro regolamento, dovevano essere arrotondati rispettivamente a 72,000 e 77,000.