Re: Mercato libero regola rose

fadels ha scritto:
03/08/2017, 21:31
...se l'esempio fatto è con mercato semplificato, l'offerta fatta non dovrebbe equivalere all'offerta in busta chiusa, e non alla chiamata?
Ciao, provo a risponderti.
Dunque fin quando giochi col mercato in versione "COMPLETA", il mercato segue fedelmente il regolamento FFC in tutti i suoi criteri di assegnazioni, chiamate, intenzioni rilanci etc. Se, in quel contesto c'è qualche anomalia, evidenziala, che la correggeremo immediatamente.

Nel momento che usi il mercato SEMPLIFICATO questa "fedeltà 100%" scricchiola ma è normale: mi spiego se avessimo semplicemente seguito il mercato FFC lato admin ci sarebbero la metà delle opzioni e potresti usarlo solo in 1 modo.

Abbiamo cercato di inserire più opzioni possibili che, partendo dal meccanismo mercato FFC, consentissero di soddisfare più esigenze.

Quindi il mercato semplificato è una derivazione, non è contemplata dal mercato FFC, e in via di questo ha le sue regole (che sono simili al mercato FFC - scusa le ripetizioni - ma potrebbe non rispettarlo fedelmente al 100%).

Se parliamo di mercato semplificato, quindi, quello ha la sua logica: è derivato dal mercato completo e per motivi tecnici non è modificabile nei meccanismi chiave al momento.

Eventuali altri criteri di assegnazione, purtroppo, non sono applicabili (proprio perchè il mercato semplificato è derivato da quello completo e ne segue le logiche e pertanto non può lavorare su altri binari).

Ho tenuto a precisare perchè l'algoritmo del mercato libero è la parte più complessa del frontEnd REVO ( ed è tale proprio per seguire fedelmente il mercato FFC ).

Qualsiasi suggerimento viene preso e messo in una lista (anche se a volte non riusciamo a rispondere sul forum ti assicuro che abbiamo un file xls con tutti i suggerimenti) e nei momenti di restyling vagliato.

E' anche vero che una volta che non si segue fedelmente il mercato FFC (non in quanto tale ma come standard) si aprono mille sfaccettature e non sono tutto applicabili. Ci sono moltissimi modi di fare mercato; nel tempo abbiamo visto decine di modi di fare mercato che sembrerebbero tutti fattibili con modifiche minime ma ti assicuro che purtroppo non è così.

Alcuni suggerimenti, anche negli scorsi anni, sono stati raccolti ed implementati altri sono al vaglio, altri non sono proprio applicabili se non riscrivendo tutto e al momento non possiamo farlo.

Ti posso anticipare che un meccanismo che cambi i criteri di assegnazione è però altamente improbabile che venga considerato per questa stagione.

fadels ha scritto:
Infine, scusandomi per il cross posting, mi sapete dire perché l'admin può vedere le offerte degli altri fantallenatori durante un turno di mercato in corso (sempre con mercato semplificato)? Oppure, mi potete indicare come fare per nascondere nel pannello dell'admin i crediti delle offerte degli altri fantallenatori, durante la sessione di mercato in corso?
Qui hai ragione questa opzione c'è, lato admin trovi la sezione "Visibli pre-chiusura chiamate/intezioni di rilancio"
- "chiamata avversari senza dati" credo faccia quello che dici tu (visualizzo la chiamata dell'avversario ma senza info su credi o anche sul nome giocatori)
- "le tue chiamate" visualizza solo la tua chiamata (a chiunque anche all'admin)

Oppure hai in più un'opzione che nasconde solo i crediti: "Nascondi i crediti degli avversari"

Aggiungo una cosa importante: come specificato lato admin il layout REVO 6 è in beta, quindi qualche bug qua e la può esserci soprattutto nella parte del mercato che, come dicevamo sopra, è la parte più complessa.

Abbiamo testato tutto più e più volte ma ovviamente qualche bug ce lo aspettiamo.
Se fossero troppo "pesanti" per la tua lega consiglierei di tornare al layout REVO5.

Grazie per le precise indicazioni
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

cdg-1 ha scritto:
03/08/2017, 21:38
ciao ne approfitto per chiedere un altro aspetto sulle rose del mercato libero.
il mio regolamento prevede la possiblità di acquisto duplicato di un giocatore durante la fase di asta iniziale (primo e secondo classificato) ma dopo nel mercato libero tale possibilità non esiste più.

In modalità FMS la possibilità di visualizzare o meno nel mercato libero i giocatori già acquistati da una fantasquadra è "vincolata" alla scelta fatta in impostazioni FMS di "abilita utilizzo giocatori duplicati" , ciò sarebbe un problema perchè non mi permetterebbe di rispettare il mio regolamento. Per aggirare il problema ho pensato di attivare in un primo momento in impostazioni FMS "abilita utilizzo giocatori duplicati" ma subito dopo l'importazioni delle rose disattivare tale opzione.
Così facendo e dalle prove eseguite il mercato libero permette di comprare solo i giocatori non tesserati.

ritenete che lo stratagemma da me pensato possa avere delle conseguenze negative? al momento non ne vedo

p.s. spero di essermi ben spiegato :-) grazie per il supporto in anticipo
Scusate se ripropongo il mio dubbio.. immagino che tra le mille cose da fare non sia un dubbio prioritario :-) ma se possibile vi chiedo di tranquilizzarmi che posso gestire l'anomalia del mio regolamento con il trucchetto sopradescritto. Grazie

Ciao Puffin,
Innanzitutto scusa se non ho potuto rispondere prima, ma grazie a te per i chiarimenti!
Mi hai chiarito assolutamente tutto riguardo alla logica del mercato e ora la comprendo meglio.
puffin ha scritto:
04/08/2017, 7:12
Ti posso anticipare che un meccanismo che cambi i criteri di assegnazione è però altamente improbabile che venga considerato per questa stagione.
Chissà, magari per la prossima stagione potreste pensare ad una implementazione dell'assegnazione a parità di crediti all'offerta inviata prima cronologicamente... Abbiamo una lunga strada da fare insieme... :)

Per la nostra lega, la modalità di mercato semplificato sarebbe perfetta, e anche se il sistema gestisce in maniera diversa le assegnazioni rispetto a quanto applichiamo noi (con l'ordine cronologico a parità di offerta), la soluzione potrebbe essere di verificare, lato admin, al termine della sessione, i crediti offerti e l'orario riportato dal sistema, quindi, in modalità FMS, procedere ad annullamento delle offerte che non seguono il nostro criterio, per poi inserire manualmente nelle rose quei pochi casi che accadranno. In modalità FCM bisogna comunque riportare gli acquisti sul software (giusto?), quindi nessun problema.
puffin ha scritto:
Qui hai ragione questa opzione c'è, lato admin trovi la sezione "Visibli pre-chiusura chiamate/intezioni di rilancio"
- "chiamata avversari senza dati" credo faccia quello che dici tu (visualizzo la chiamata dell'avversario ma senza info su credi o anche sul nome giocatori)
- "le tue chiamate" visualizza solo la tua chiamata (a chiunque anche all'admin)

Oppure hai in più un'opzione che nasconde solo i crediti: "Nascondi i crediti degli avversari"
Ho fatto le seguenti prove:
- con Layout REVO5, nella sezione "Visibli pre-chiusura chiamate/intezioni di rilancio" ho alzato solo il flag "chiamate avversari senza dati"; nelle "Impostazioni relative ai crediti" ho lasciato abbassato il flag a "Nascondi i crediti degli avversari", perché altrimenti nel riepilogo della sessione di mercato libero non potrei vedere i crediti offerti dalle squadre non vincitrici, nemmeno da admin, e quindi non posso applicare quanto vorrei fare manualmente, come scrivevo sopra.
Facendo così, sono riuscito a NON vedere le offerte in crediti degli altri nel pannello di admin, durante la sessione di mercato in corso.
- con Layout REVO6, invece, con le stesse impostazioni di sopra, nel pannello di admin compaiono purtroppo le offerte in crediti degli altri.

Quindi il problema effettivamente è solo nel Layout REVO6.
Capisco che è in beta, ma se vi fosse possibile sistemare questa cosa, potremmo usufruire del bellissimo layout REVO6, che sebbene abbia qualche difetto di "gioventù", promette a mio avviso davvero bene...

Nel frattempo, per ovviare a questo problema, sono passato al layout REVO5, come da te suggerito.

Infine un piccolo chiarimento a proposito della versione di ReVo e dei layout, nel senso che vorrei sapere se i layout REVO5 e REVO6 si basano comunque sulla versione 6.00 di ReVO, o cambiando il layout cambia anche la versione di ReVo.

Grazie ancora e buon Ferragosto a tutti!
Fabio
fantalap.fmsrevo.it
fantalap.fmsrevo.it
legaprimavera.fmsrevo.it

fadels ha scritto:
14/08/2017, 22:10
con Layout REVO6, invece, con le stesse impostazioni di sopra, nel pannello di admin compaiono purtroppo le offerte in crediti degli altri.
Capisco che è in beta, ma se vi fosse possibile sistemare questa cosa, potremmo usufruire del bellissimo layout REVO6, che sebbene abbia qualche difetto di "gioventù", promette a mio avviso davvero bene...
Ciao,
ci sono aggiornamenti sul problema della visualizzazione, durante una sessione di mercato libero, delle offerte degli altri allenatori da parte dell'admin (in layout REVO6)?
Grazie,
f.
fantalap.fmsrevo.it
legaprimavera.fmsrevo.it

cdg-1 ha scritto:
04/08/2017, 20:46
Scusate se ripropongo il mio dubbio.. immagino che tra le mille cose da fare non sia un dubbio prioritario :-) ma se possibile vi chiedo di tranquilizzarmi che posso gestire l'anomalia del mio regolamento con il trucchetto sopradescritto. Grazie
E' una cosa fattibile ma non sono sicuro al 100% che non possa creare qualche problema in fase di calcolo.
Se hai modo di fare un test, userei la test mode per simulare 1 giornata completa e verificare.
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

fadels ha scritto:
06/09/2017, 22:33
fadels ha scritto:
14/08/2017, 22:10
con Layout REVO6, invece, con le stesse impostazioni di sopra, nel pannello di admin compaiono purtroppo le offerte in crediti degli altri.
Ciao,
ci sono aggiornamenti sul problema della visualizzazione, durante una sessione di mercato libero, delle offerte degli altri allenatori da parte dell'admin (in layout REVO6)?
Grazie,
f.
Non ho capito cosa intendi per "pannello di admin" ?
Non mi risulta che l'admin, con le giuste impostazioni, veda i crediti degli avversari nel fasi di chiamata.

Intendi una volta cliccato il bottone "ADMIN" ?

puffin ha scritto:
07/09/2017, 5:55
Non ho capito cosa intendi per "pannello di admin" ?
Non mi risulta che l'admin, con le giuste impostazioni, veda i crediti degli avversari nel fasi di chiamata.

Intendi una volta cliccato il bottone "ADMIN" ?
Sì, intendevo cliccando il bottone ADMIN.
Usando il layout REVO6, con modalità di mercato semplificato, a me risulta che l'utente admin possa vedere le offerte degli altri fantallenatori durante un turno di mercato in corso.

Nella lega fantalaptest.fmsrevo.it in questo momento ho una sessione di mercato aperta, dove succede quanto descritto; qui le impostazioni di mercato utilizzate sono:
- flag alzato in "chiamate avversari senza dati" nella sezione "Visibli pre-chiusura chiamate/intezioni di rilancio", lasciando abbassati i flag degli altri due selettori: "le tue chiamate" e "le tue intenzioni";
- nelle "Impostazioni relative ai crediti" ho alzato anche il flag a "Nascondi i crediti degli avversari" (anche se mi è capitato che così facendo non si visualizzano le offerte in crediti nel riepilogo delle chiamate a fine sessione e nella email di riepilogo inviata automaticamente a fine sessione di mercato - il che, per la mia modalità di mercato spiegata in questo post - è un problema).

Grazie,
f.
fantalap.fmsrevo.it
legaprimavera.fmsrevo.it

fadels ha scritto:
07/09/2017, 22:27
Sì, intendevo cliccando il bottone ADMIN.
Usando il layout REVO6, con modalità di mercato semplificato, a me risulta che l'utente admin possa vedere le offerte degli altri fantallenatori durante un turno di mercato in corso.
Ok, quel bottone serve proprio per gestire il mercato in corsa.

Ha il solo scopo di verificare e/o consentire l'eliminazione di chiamate da parte dell'admin in caso di necessità (la fase di chiamate è quella cruciale quindi deve poter intervenire) quindi il suo comportamento, al click, è visualizzare tutte le chiamate e renderle cancellabili e per intervenire DEVE visualizzare tutte le info (perchè potrebbe avere bisogno di verifcare altri dati)

Nell'utilizzo normale, non va premuto e, non so se si è capito, quel bottone è visibile solo dall'admin di lega.

Se ho capito bene quello che intendi, questa è la spiegazione considera anche che l'admin se vuole, le chiamate le può sempre vedere (basta che switcha i giusti flag lato admin e vede tutto.... ma è l'admin, è normale).

Ciao Puffin,
sì ho compreso, ma in questo post ti eri espresso un po' diversamente, a questo stesso proposito:
puffin ha scritto:
fadels ha scritto:
Infine, scusandomi per il cross posting, mi sapete dire perché l'admin può vedere le offerte degli altri fantallenatori durante un turno di mercato in corso (sempre con mercato semplificato)? Oppure, mi potete indicare come fare per nascondere nel pannello dell'admin i crediti delle offerte degli altri fantallenatori, durante la sessione di mercato in corso?

Aggiungo una cosa importante: come specificato lato admin il layout REVO 6 è in beta, quindi qualche bug qua e la può esserci soprattutto nella parte del mercato che, come dicevamo sopra, è la parte più complessa.

Abbiamo testato tutto più e più volte ma ovviamente qualche bug ce lo aspettiamo.
Se fossero troppo "pesanti" per la tua lega consiglierei di tornare al layout REVO5.

Grazie per le precise indicazioni

Mi spiego: proprio per il tuo tipo di tua risposta, nella prima lega in firma, dove siamo (sono, i miei colleghi), molto attenti all'aspetto "trasparenza", abbiamo deciso di passare al layout REVO5, stabile, proprio perché quello REVO6 era in beta, nella speranza che durante l'anno e comunque (spero vivamente) entro il successivo, si potesse passare al REVO6 stabile.

Infatti, come ho già scritto, la visualizzazione dei crediti delle altre chiamate premendo il pulsante "ADMIN", si verifica - alle stesse configurazioni del mercato libero - solo nel layout REVO6: ripeto, il layout REVO5 NON presenta questo comportamento.

Ed è stato per questo motivo che nella lega menzionata stiamo usando il layout REVO5: perché tu, con la tu affermazione finale precedentemente citata, ci hai chiarito che essendo in beta, la REVO6 può presentare ancora qualche bug (tra cui questo del pulsante "ADMIN", ho creduto!).

Oltretutto anche il layout REVO5 ha comportamenti non corretti nella gestione del mercato libero (vedi questa segnalazione, dove hai perfettamente chiarito la vostra posizione, e mi sta bene): spero quindi che i miglioramenti del layout REVO6 (che certamente ci saranno) siano accompagnati dalle cose buone del vecchio layout REVO5, come questo aspetto del pulsante "ADMIN".

Ecco perché io ritengo che questo sia un bug, piccolo e certamente corregibile, ma essenziale, anche perché non è corretto, lo ripeto, che l'admin, che altri non è che un partecipante della lega, possa in qualunque condizione, vedere (o sbirciare...) le offerte dei colleghi!

puffin ha scritto:
08/09/2017, 6:09
Nell'utilizzo normale, non va premuto e, non so se si è capito, quel bottone è visibile solo dall'admin di lega.

Se ho capito bene quello che intendi, questa è la spiegazione considera anche che l'admin se vuole, le chiamate le può sempre vedere (basta che switcha i giusti flag lato admin e vede tutto.... ma è l'admin, è normale).
Questo è vero, ma una cosa è avere un pulsante e premerlo (si sa, l'occasione fa l'uomo ladro...), senza che nessuno si accorga di questo, un'altra è modificare i parametri durante una sessione di mercato: così facendo, infatti, tutti gli altri utenti potrebbero accorgersi della modifica fatta e vedere i crediti di tutti!

Ma poi, scusa se insisto, perchè mai avreste cambiato la logica di questo pulsante "ADMIN" dal REVO5 al REVO6?

Grazie,
f.

EDIT:
Un suggerimento aggiuntivo:
puffin ha scritto:
08/09/2017, 6:09

Per questo motivo, sarebbe utile poter loggare l'uso di questo pulsante "ADMIN", e magari anche delle modifiche ai flag delle impostazioni del mercato libero, ovvero avere la possibilità di pubblicare in area utente, il log delle operazioni dell'admin, tra cui queste: il tutto con l'obiettivo della trasparenza, ma anche del controllo dell'admin (che ha tanti poteri, e potrebbe avvantaggiarsene...).

E poi, suvvia, siamo in Italia! Chi non ha mai premuto questo pulsante o non lo farebbe durante una sessione di mercato per poter accaparrarsi il top player di turno?? :-)
Ultima modifica di fadels il 08/09/2017, 15:45, modificato 1 volta in totale.
fantalap.fmsrevo.it
legaprimavera.fmsrevo.it

Giusto per chiarire in quel post che citi parlo del comportamento delle opzioni lato admin non ho mi sembra di accennare al comportamento del bottone ADMIN lato front-end di cui parliamo ora.

Il bottone "ADMIN" nel layout REVO6 passa sopra a tutto proprio per consentire la gestione di casi particolari ed è stata cambiata la logica perchè dalle esperienze con REVO5 era uscita questa necessità.

Possiamo anche ripristinare il comportamento che aveva sulla REVO5 ma poi qualcuno (che l'ha già fatto lo scorso anno) chiederà che si comporti come è ora... purtroppo ognuno, soprattutto il mercato, lo gioca a modo suo ed è impossibile accontentare tutti, comunque ci ragioneremo.

EDIT: se intanto puoi mandarmi il tuo db così verifico alcune cose.