Re: Calcolo risultati: arrotondamento

#21
goldenbi ha scritto:
01/11/2018, 20:02
Come da msg precedente ho cambiato tutte le varie impostazioni e ricalcolato tutti i risultati scovando 3 errori ma fortunatamente nessuno influente negli esiti(1,X,2) di risultato finale.

Nessun errore per quanto riguarda il calcolo dei modificatori difesa.

Nessun errore per quanto riguarda il margine di vittoria all'interno della stessa fascia(3,999 anziché 4,000)

Un errore riguardo al modificatore centrocampo(oltre a quello già segnalato che mi ha portato a ricontrollare tutto):
Somma centrocampo Squadra A= 25,166
Somma centrocampo Squadra B= 22,167
Differenza= 2.999 a favore della squadra A
Da nostro regolamento tale differenza deve essere considerata arrotondata a 3,000 fornendo quindi bonus/malus pari a +1,5/-1,5 mentre erroneamente venivano attribuiti bonus/malus pari a +1,0/-1,0

Due errori riguardo a punteggi di fasce-gol ovvero ad una squadra veniva attribuito 1 gol(anziché 2) con punteggio di 71,999 e ad un'altra venivano attribuiti 2 gol(anziché 3) con punteggio di 76,999. In entrambi i casi i punteggi in questione, da nostro regolamento, dovevano essere arrotondati rispettivamente a 72,000 e 77,000.
Scusa, bisogna che chiariamo altrimenti qualcuno che legge di errori puoi fraintendere. ;)

Se ho ben capito, tu ti aspetti che una differenza di X..999 venga arrotondata all'intero successivo, ok ma questo non è un errore, attualmente il sistema funziona così, che non è come sei abituato e vorresti che fosse ma al tempo stesso non è un errore o un bug, se il range scatta a 3, 2.999 non è matematicamente un 3 quindi non ci sono errori.

Per errori io intendo che con una differenza di 3.1 non scatta il modificatore per il range da 3 a 5 (esempio) ma non parliamo di questo.

Cii può essere l'esigenza dell'arrotondamento per chi gioca con 3 fonti ma questo è un altro discorso.

Il tutto se ho capito bene e non mi sono perso nella discussione. ;)

Comunque. Gli arrotontamenti sono già in lista suggerimenti vedremo di alzarne la priorità ;)
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Re: Calcolo risultati: arrotondamento

#22
Hai ragione, tutto quello che ho scritto in precedenza vale innanzitutto per chi ha come fonte voti tutti e 3 i quotidiani e per chi pensa, come me, che sia assurdo che un 6,999 periodico non venga considerato come fosse un 7,000 e quindi vuole arrotondarlo in eccesso.
Immagino, ma forse sbaglio, che chi viene da fcm come me ed utilizzava la funzione "arrotonda" si trovi ora con Revo un po spiazzato in questa situazione.

Ovviamente tutto ciò che in precedenza ho chiamato ERRORE non lo è in quanto matematicamente parlando 2,999 periodico non sarà mai uguale a 3,000.
Spero di non aver creato confusione... :oops:
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Re: Calcolo risultati: arrotondamento

#23
goldenbi ha scritto:
02/11/2018, 8:26
Hai ragione, tutto quello che ho scritto in precedenza vale innanzitutto per chi ha come fonte voti tutti e 3 i quotidiani e per chi pensa, come me, che sia assurdo che un 6,999 periodico non venga considerato come fosse un 7,000 e quindi vuole arrotondarlo in eccesso.
Immagino, ma forse sbaglio, che chi viene da fcm come me ed utilizzava la funzione "arrotonda" si trovi ora con Revo un po spiazzato in questa situazione.

Ovviamente tutto ciò che in precedenza ho chiamato ERRORE non lo è in quanto matematicamente parlando 2,999 periodico non sarà mai uguale a 3,000.
Spero di non aver creato confusione... :oops:
Nessun problema ed ho capito la tua necessità, ho solo chiarito per quanto scritto sopra. nient'altro. ;)
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Re: Calcolo risultati: arrotondamento

#24
goldenbi ha scritto:
01/11/2018, 14:50
gileus81 ha scritto:
30/10/2018, 16:31
0,999 periodico non è ovvio che è 1
Ok, matematicamente parlando sono d'accordo con te ma al fantacalcio il discorso cambia.
Prendi gli esempi che seguono relativi al modificatore centrocampo:

Centrocampo Squadra A= 6,333 + 6,333 + 6,333 = TOTALE 18.999
Centrocampo Squadra B= 6,0 + 6,0 + 6,0 = TOTALE 18,0
Differenza a favore della Squadra A = + 0,999
Per 0,001 la Squadra A NON ottiene il bonus +0,5 (e malus -0,5 alla Squadra B) di modificatore centrocampo che magari sarebbe stato determinante per vincere la partita

Centrocampo Squadra A= 6,0 + 6,0 + 6,0 = TOTALE 18,0
Centrocampo Squadra B= 6,333 + 6,667 + 6,0 = TOTALE 19.000
Differenza a sfavore della Squadra A = - 1,000
Per 0,001 la Squadra A OTTIENE il malus -0,5 (e bonus +0,5 alla Squadra B) di modificatore centrocampo e magari causa ciò perde la partita

Forse, chiunque si trovasse nella situazione della squadra A cambierebbe idea e penserebbe che 0,999 periodico E' OVVIO che è UGUALE a 1!!! :lol:

Diciamo che ritengo assurdo che per revo, per via degli arrotondamenti per eccesso e difetto,
il risultato di (6,333 + 6,333 + 6,333) non sia lo stesso di (6,667 + 6,333 + 6,0).

Detto questo tramite dei calcoli su foglio excel che non sto a spiegarvi dovrei aver trovato la soluzione relativa a chi ha le regole uguale alle nostre ovvero modificatori difesa FFC(media reparto) e modificatori centrocampo FFC(differenza reparti), nonché valido anche per il calcolo degli esiti di una gara del tipo 66,0 = 1 gol e 65,999 = zero gol.


Per quanto riguarda il modificatore difesa basterà diminuire di 0,01 il valore delle varie fasce…

anziché "da 6,000 a 6,249" - malus squadra avversaria = -1
modificare i valori in "da 5,990 a 6,239"

anziché "da 6,250 a 6,449" - malus squadra avversaria = -2
modificare i valori in "da 6,240 a 6,439"

E così via…

Così facendo eventuali punteggi di 5,999 o 6,249saranno considerati arrotondati come se fossero in realtà 6,000 o 6,250.


Per quanto riguarda il modificatore centrocampo(differenza reparti) basterà diminuire di 0,05 i valori delle varie fasce…

Differenza reparti centrocampo
anziché "da 1,000 a 1,999" bonus/malus = 0,5
modificare in "da 0,950 a 1,950"

anziché "da 2,000 a 2,999" bonus/malus = 1,0
modificare in "da 1,950 a 2,950"

E così via…

In questo modo anche le differenze di poco inferiori ai numeri interi(tipo 0,999) per via degli arrotondamenti saranno considerati come se fossero numeri interi(quindi 1,000).


Per quanto riguarda le varie fasce-gol basterà diminuire i vari valori di 0,01 quindi

anziché "66,000" = 1 gol
modificare in "65,990"

anziché "72,000" = 2 gol
modificare in "71,990"

E così via…

In questo modo punteggi di 65,999 e 71,999 saranno considerati 66,000 e 72,000 attribuendo quindi le giuste reti realizzate.


Infine, come sopra, bisogna diminuire la differenza di punteggio all'interno della stessa fascia per vincere la partita che nella maggior parte delle leghe il valore è 4,000(ma nella mia è invece 3,000) diminuendo anche qui il valore di 0,01 quindi

Differenza anziché di "4,00" = 1 gol omaggio alla squadra con totale maggiore
modificare in "3,990"

In tal caso la differenza tra i punteggi di 3,999 sarà considerata come fosse 4,000 attribuendo quindi la vittoria alla squadra con totale maggiore.


Ovviamente le modifiche di cui sopra relative ai punteggi vanno fatte anche per "differenza scarto sotto i 66(che in genere è di 6 punti modificando in 5,990)" e ad eventuali fasce-gol nei tempi supplementari(esempio: 19,99 anziché 20,00 = 1 gol).


Spero di essere stato utile a qualcuno… in tal modo non sarà necessario controllare ad ogni giornata la presenza dei "bug" relativi ai decimali arrotondati per difetto.
Spero soprattutto di non aver detto castronerie!! :lol:
Ottima l'idea di cambiare il valore della fascia, non ci avevo pensato. Di certo può tornare utile!
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