Quello che scrivi è corretto.ViNcY86 ha scritto: ↑05/09/2017, 23:26Scusate la domanda probabilmente stupida: ma all'atto pratico, in una finalissima che differenze ci sono tra una partita di tipo 4 (normale in campo neutro), e una di tipo 7 (eliminazione diretta, partita secca), nel momento in cui imposto i parametri di classifica così:
- Punti
- Gol fatti
- Somma totali squadra
E in una semifinale di andata e ritorno con fattore campo io ho sempre usato gli incontri di tipo 1 (normale con fattore campo) invece del tipo 5 e 6 (eliminazione diretta) impostando la classifica così:
- Punti
- Gol fatti
- Gol fatti x2 fuori casa
- Somma totali squadra
Ha sempre funzionato tutto alla perfezione e mi chiedevo quali fossero i 'pro' di usare il tipo eliminazione diretta.
Questo credo evidenzi anche l'elevata capacità di questo modulo...
E' corretto ma è differente.
Mi spiego, nella logica comune uno scontro ad eliminazione diretta prevede, in caso di parità nei tempi regolamentari, di giocare supplementari e rigori.
Quindi nel tuo caso, se per la finale imposti il tipo 4 la partita finisse 1 - 1, con punteggio 68 a 68 non avresti un vincitore perchè avresti:
1 punto a testa, 1 gol a testa, 68 punti ciascuno.
In classifica troveresti una squadra davanti all'altra ma solo per un mero ordine di lettura.
Con un incontro di tipo 7 il sistema sa che quella partita non può pareggiare e quindi nel caso di esempio farà giocare supplementari ed eventuali rigori.
Stessa cosa per le semifinali (li il concetto è "solo" applicato a 2 partite di andata e ritorno per eventuali calcoli differenti di reti segnate etc).
Va da se che quello che hai scritto funziona fino a quando i parametri di classifica scelta riesco ad individuare una squadra vincitrice.
Spero d'essermi spiegato.